Dossier sulla lotta contro il riciclaggio di denaro

La prevenzione del riciclaggio di denaro riveste grande importanza nell’attività della FINMA. In questa pagina sono elencate le principali informazioni su questo argomento.
Dal Rapporto annuale 2018

Evasione dei dossier concernenti gli scandali di riciclaggio di denaro su scala globale

Nel 2018 la FINMA ha concluso gli accertamenti e i procedimenti nei confronti di istituti coinvolti nei recenti scandali di corruzione e riciclaggio di denaro a livello mondiale (fondo sovrano malese 1MDB, FIFA, Petrobras).

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2018

Progressi compiuti nella lotta contro il riciclaggio di denaro

Negli ultimi anni gli intermediari finanziari svizzeri hanno individuato un numero più elevato di clienti sospetti e li hanno segnalati all’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS).

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2018

Vigilanza intensiva in materia di riciclaggio di denaro

La FINMA persegue l’obiettivo strategico di esercitare un’influenza positiva duratura sulla condotta degli istituti nella prevenzione del riciclaggio di denaro. Nella sua attività di vigilanza e di enforcement impiega pertanto considerevoli risorse per la prevenzione del riciclaggio di denaro.

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2017

Giurisprudenza e prassi in materia di obbligo di comunicazione

Procedura in caso di valori patrimoniali di sospetta provenienza illecita

Se un intermediario finanziario sospetta che determinati valori patrimoniali siano collegati a un atto punibile, è tenuto a procedere conformemente alle disposizioni della Legge sul riciclaggio di denaro.

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2017

Lotta contro il riciclaggio di denaro, un obiettivo strategico

La FINMA si è posta l’obiettivo di esercitare un’influenza positiva duratura sulla condotta degli istituti nella prevenzione del riciclaggio di denaro. Nel 2017 si è focalizzata sul sistema di comunicazione e sulla gestione dei rischi degli istituti.

Al contenuto
Dal Rapporto annuale 2017

Misure di monitoraggio susseguenti all’esitodella valutazione del GAFI sulla Svizzera

Tra il 2015 e il 2016, il Gruppo d’azione finanziaria internazionale (GAFI) ha sottoposto la Svizzera alla quarta valutazione. L’esame comprende una valutazione globale del dispositivo di difesa di un Paese contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, di cui la regolamentazione dei mercati finanziari costituisce una parte essenziale.

Al contenuto