Autorizzazione della FINMA: il biglietto d’ingresso al mercato finanziario

Per molte attività nel mercato finanziario svizzero è necessaria un’autorizzazione. Nella maggior parte dei settori tale autorizzazione viene rilasciata dalla FINMA. In determinati casi gli operatori possono anche iscriversi a un organismo di autodisciplina privato.

Se una persona o un’azienda desidera accettare denaro degli investitori, sottoscrivere polizze assicurative oppure operare nell’emissione e/o nella gestione di fondi, deve disporre dell’autorizzazione della FINMA. Tale autorizzazione viene rilasciata soltanto a coloro che soddisfano i requisiti legislativi. Chi non soddisfa i requisiti finanziari, non ha un’organizzazione sufficiente, non rende noto il proprio assetto proprietario o ha una dubbia fama, non riesce a superare il processo di autorizzazione. Una volta superato l’ostacolo dell’autorizzazione, l’operatore del mercato finanziario potrà avviare la propria attività.

L’autorizzazione della FINMA comporta la corrispondente vigilanza. L’intensità dell’attività di sorveglianza svolta dalla FINMA nel quadro di tale vigilanza è variabile: il ventaglio delle attività di sorveglianza varia in funzione delle basi legali, e può andare dal controllo integrale e costante fino a una semplice registrazione senza sorveglianza costante, nell’ambito della quale la FINMA interviene solo a fronte di indicazioni concrete.

Forme di autorizzazione e intensità della vigilanza

Ricerca

Al fine di verificare se per una persona, un’azienda o un prodotto finanziario sussiste la necessaria autorizzazione, è possibile effettuare una ricerca mirata per nome tra banche, assicuratori o investimenti collettivi di capitale autorizzati.

Filtro/i
  • Rimuovere filtro/i

Elenchi

La FINMA gestisce degli elenchi di istituti e fondi d’investimento autorizzati, che vengono aggiornati periodicamente. Tuttavia può accadere che gli assoggettati alla vigilanza abbiano ottenuto l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività, ma non siano ancora stati inseriti nel rispettivo elenco, o che compaiano ancora come autorizzati degli assoggettati alla vigilanza la cui autorizzazione allo svolgimento dell’attività sia però già stata ritirata.

Banche e commercianti di valori mobiliari autorizzati

Elenco di Banche Raiffeisen autorizzate dalla FINMA

Ultima modifica: 21.10.2017 Dimensioni: 0,09  MB
Aggiungere ai favoriti
Elenco di Banche Raiffeisen autorizzate dalla FINMA

Ultima modifica: 21.10.2017 Dimensioni: 0,14  MB
Aggiungere ai favoriti

Assicuratori

Elenco di imprese di assicurazione autorizzate dalla FINMA

Ultima modifica: 21.10.2017 Dimensioni: 0,13  MB
Aggiungere ai favoriti
Elenco di imprese di assicurazione autorizzate dalla FINMA

Ultima modifica: 21.10.2017 Dimensioni: 0,27  MB
Aggiungere ai favoriti

Istituti e prodotti ai sensi della Legge sugli investimenti collettivi

Elenco di piattaforme elettroniche riconosciute ai sensi dell’art. 39 OlCol

in tedesco, francese e inglese

Ultima modifica: 14.06.2017 Dimensioni: 0,07  MB
Aggiungere ai favoriti

Borse e infrastrutture del mercato finanziario

Lotta contro il riciclaggio di denaro

Nell’ambito della lotta contro il riciclaggio di denaro la FINMA vigila direttamente su determinati assoggettati (IFDS), riportati in un apposito elenco. La Legge sul riciclaggio di denaro (LRD) prevede inoltre la possibilità di sorveglianza indiretta da parte di un organismo di autodisciplina (OAD). Effettuando una ricerca tra gli iscritti è possibile sapere se un intermediario finanziario fa parte di un organismo di autodisciplina (OAD).

Elenco di società del gruppo

Ultima modifica: 21.10.2017 Dimensioni: 0,08  MB
Aggiungere ai favoriti
Elenco di società del gruppo

Ultima modifica: 21.10.2017 Dimensioni: 0,18  MB
Aggiungere ai favoriti
Elenco di organismi di autodisciplina (OAD)

Ultima modifica: 21.10.2017 Dimensioni: 0,08  MB
Aggiungere ai favoriti
Elenco di organismi di autodisciplina (OAD)

Ultima modifica: 21.10.2017 Dimensioni: 0,09  MB
Aggiungere ai favoriti

Società di audit

Per le abilitazioni delle società di audit vi invitiamo a consultare il Registro dell’Autorità di sorveglianza dei revisori.

Agenzie di rating

Elenco di agenzie di rating riconosciute dalla FINMA

Ultima modifica: 16.10.2017 Dimensioni: 0,3  MB
Aggiungere ai favoriti
Tavole di concordanza

Ultima modifica: 30.01.2013 Dimensioni: 0,25  MB
Aggiungere ai favoriti
Cartolarizzazione – Tavola di concordanza IRB

Ultima modifica: 30.01.2013 Dimensioni: 0,12  MB
Aggiungere ai favoriti

Intermediari assicurativi

Gli intermediari assicurativi sono per esempio persone che propongono contratti di assicurazione nell’interesse delle imprese di assicurazione. Gli intermediari assicurativi non sono sottoposti alla sorveglianza della FINMA, ma possono iscriversi in uno dei registri gestiti dalla FINMA. L’iscrizione nel registro è obbligatoria per gli intermediari assicurativi non vincolati. Gli intermediari assicurativi che lavorano per le imprese di assicurazione hanno il diritto di farsi iscrivere nel registro.

Contatto

In caso di dubbi ci si può rivolgere al seguente indirizzo per sapere se un operatore dispone della necessaria autorizzazione per la propria attività:

Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA
Laupenstrasse 27
3003 Berna
Tel. +41 31 327 91 00
Fax +41 31 327 91 01
E-mail: info@finma.ch