Segnalazioni della FINMA

La FINMA gestisce sul proprio sito Internet tre liste che richiamano l’attenzione di investitori, creditori e assicurati sui possibili rischi presenti sul mercato finanziario. In quest’area sono raggruppati gli elementi più recenti di tutte le liste.

La lista di allerta, la lista delle decisioni finali ai sensi dell’art. 34 LFINMA e la lista degli incaricati dell’inchiesta nominati segnalano comportamenti eventualmente o effettivamente dannosi messi in atto da determinati attori sul mercato finanziario. I tre elementi più recenti di tali liste vengono pubblicati sul sito della FINMA allo scopo di mettere in guardia dai pericoli gli investitori, i creditori o gli assicurati.

Lista di allerta

La lista di allerta comprende le imprese che probabilmente esercitano sul mercato finanziario un’attività sottoposta all’obbligo di autorizzazione senza disporre di quest’ultima. L’inserimento nella lista di allerta non significa necessariamente che l’attività svolta sia illegale.

Incaricati dell’inchiesta

Se una persona competente e indipendente effettua accertamenti per conto della FINMA su una fattispecie rilevante in materia di vigilanza che comporta un’iscrizione nel registro di commercio, la FINMA è tenuta a renderlo noto mediante pubblicazione. L’inserimento nell’elenco non significa necessariamente che l’attività svolta sia illegale.

Pubblicazione delle decisioni finali

In caso di grave violazione delle disposizioni prudenziali, ad avvenuto giudicato la FINMA può pubblicare interamente o in parte la propria decisione.