Attività internazionali della FINMA

La FINMA partecipa attivamente ai lavori di numerose organizzazioni e associazioni internazionali. Nel quadro della cooperazione internazionale in materia di vigilanza, collabora inoltre con autorità di vigilanza estere, soprattutto in procedimenti di enforcement o procedure di vigilanza, nonché nelle procedure di liquidazione di istituti finanziari.

La FINMA adempie i compiti internazionali in relazione con la sua attività di vigilanza. L’attività svolta dalla FINMA in ambito internazionale si può suddividere sostanzialmente in tre ambiti.

Sul piano della cooperazione internazionale in materia di policy e regolamentazione la FINMA è impegnata in seno a vari organismi transnazionali. Nel quadro della sua attività, difende gli interessi svizzeri nel coordinamento internazionale di un'adeguata protezione di creditori, investitori e assicurati e del buon funzionamento del sistema finanziario.

 

Inoltre, la FINMA partecipa a colloqui e negoziati bilaterali del Dipartimento federale delle finanze (DFF) intesi a difendere gli interessi della Svizzera nelle questioni finanziarie internazionali. In questi colloqui e negoziati, la FINMA fornisce al DFF assistenza specialistica.

Sul piano della cooperazione internazionale in materia di vigilanza, la FINMA collabora concretamente con le autorità di vigilanza estere ai procedimenti di enforcement o alle procedure di vigilanza, nonché alle procedure di liquidazione di istituti finanziari. Ciò avviene sulla base delle disposizioni legislative svizzere, che in parte vengono integrate con trattati internazionali o concretizzate in accordi amministrativi internazionali non vincolanti.

Backgroundimage