Per monitorare il settore finanziario è necessaria una vigilanza forte, competente et indipendente. L’opuscole «Ritratto» illustra che modo la FINMA soddisfa questo requisito.
Il Rapporto annuale espone le priorità dell'attività di vigilanza del 2021. Inoltre, la FINMA mette a disposizione sul suo sito Internet una banca dati contenente informazioni sui casi di enforcement trattati e varie statistiche.
La FINMA pubblica la sua valutazione dei piani di recovery e di resolution degli istituti finanziari svizzeri di rilevanza sistemica.
Anche tra i fornitori di servizi fintech si annoverano aziende poco serie che non hanno nessuna intenzione di fornire realmente un servizio al cliente.
Il volume dei prestiti ipotecari in Svizzera è significativo ed è notevolmente cresciuto nel corso degli anni, con il conseguente rischio di un surriscaldamento del mercato immobiliare.
I gestori patrimoniali e i trustee sono soggetti all’obbligo di autorizzazione. Informazioni concernenti la procedura di autorizzazione, le disposizioni transitorie e ulteriori temi sono disponibili in questa pagina.
La FINMA pubblica cifre e statistiche concernenti circa 30 000 istituti e prodotti finanziari assoggettati alla sua sorveglianza.
risultato/i