Fondamenti giuridici e documentazione dell’attività della FINMA

I poteri sovrani della FINMA su banche, assicurazioni, borse, commercianti di valori mobiliari e investimenti collettivi di capitale si fondano sulla Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, nonché su varie leggi sui mercati finanziari. La FINMA regolamenta in maniera diretta mediante proprie ordinanze e circolari. Inoltre, informa gli assoggettati alla vigilanza tramite diversi canali e pubblica regolarmente documenti e contributi relativi alla propria attività e a importanti temi attinenti al diritto dei mercati finanziari.
Ciascuna azione della FINMA si basa su un corrispondente fondamento giuridico. Tali fondamenti sono contenuti nelle leggi sui mercati finanziari e nella Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari e vengono concretizzati nelle ordinanze del Consiglio federale e, all’occorrenza, nelle ordinanze della FINMA. 

Leggi del Parlamento e ordinanze del Consiglio federale

Tutte le leggi e ordinanze rilevanti per il mercato finanziario sono varate dal Parlamento o dal Consiglio federale. La FINMA può prendere posizione nell’ambito della procedura legislativa e pubblicare le proprie prese di posizione

Ordinanze FINMA

La FINMA emana ordinanze, solo se esplicitamente previsto dal legislatore, per disciplinare dettagli tecnici o fattispecie particolarmente dinamiche. 

Circolari FINMA

Tramite le circolari FINMA l’Autorità di vigilanza concretizza la propria prassi di vigilanza. Prima di emanare un’ordinanza, la FINMA svolge un’indagine conoscitiva preliminare tra i soggetti interessati.

Strumenti di comunicazione in materia di regolamentazione
Regolamentazione dei mercati finanziari: Progetti in corso

Ultima modifica: 25.01.2017 Dimensioni: 0,03  MB
Aggiungere ai favoriti

Comunicazioni FINMA sulla vigilanza

Tramite le comunicazioni FINMA sulla vigilanza l’Autorità di vigilanza mette a disposizione di un dato gruppo di assoggettati informazioni utili in modo flessibile, rapido, all’occorrenza ad hoc e trasparente o informa in merito ai potenziali rischi.

Strumenti di comunicazione in materia di vigilanza

Pubblicazioni FINMA

Oltre alrapporto di gestione soggetto all’approvazione del Consiglio federale, mediante il quale viene fornito un rendiconto finanziario, la FINMA pubblica rapporti su determinati temi attinenti alla vigilanza, relazioni e articoli, documenti consultivi volti a suscitare il dibattito su tematiche importanti, una raccolta di decisioni selezionate e schede informative rivolte a un vasto pubblico.

Strumenti di comunicazione pubblica

Temi della documentazione

Basi legali
Circolari
Indagini conoscitive
Comunicazioni FINMA sulla vigilanza
Pubblicazioni della FINMA
Selezione di decisioni