Pubblicazioni della FINMA

Al fine di informare riguardo alla propria attività e di illustrare il proprio operato, la FINMA diffonde sul proprio sito varie pubblicazioni in formato elettronico. Alcune di esse, come il rapporto di gestione annuale, sono disponibili anche in formato cartaceo.
La FINMA comunica nei confronti dell’opinione pubblica in modo ampio ed esauriente. Obiettivo di tutte le pubblicazioni è informare in maniera trasparente sull’attività di vigilanza della FINMA. Occorre inoltre fare presente che le informazioni su temi generali attinenti alla vigilanza sono fornite in forma anonimizzata e sintetica.

Obiettivi strategici e rapporto di gestione

La FINMA pubblica gli obiettivi strategici tramite i quali il Consiglio di amministrazione definisce le priorità dell’attività di vigilanza a medio-lungo termine. La pubblicazione del rapporto di gestione funge da rendiconto.

Temi di attualità in materia di vigilanza

Per affrontare argomenti di attualità in materia di vigilanza o presentare dati statistici aggregati, la FINMA – oltre alle specifiche informazioni per i media – pubblica regolarmente rapporti, relazioni e articoli, documenti consultivi e schede informative.

Comunicazione in materia di regolamentazione e su imprese e persone

Prima di emanare ordinanze e circolari, la FINMA interpella gli interessati mediante dettagliate indagini conoscitive.

La FINMA può divulgare informazioni su singole imprese e persone solo laddove sussista un sufficiente interesse pubblico. Ciò avviene di norma tramite la pubblicazione di comunicati stampa.
Linee guida per la comunicazione

Ultima modifica: 25.09.2014 Dimensioni: 0,55  MB
Aggiungere ai favoriti