Una vigilanza professionale per una piazza finanziaria ben funzionate

L’attività di vigilanza svolta dalla FINMA è al servizio della piazza finanziaria svizzera, degli investitori, dei creditori e degli assicurati. L’obiettivo principale della vigilanza sui mercati finanziari è preservare il buon funzionamento dei mercati finanziari e tutelare la comunità dei clienti da eventuali casi di insolvenza.
Gli obiettivi della FINMA – ente di diritto pubblico dotato di personalità giuridica – sono sanciti dalla Legge federale concernente l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari. L’attività della FINMA è pertanto finalizzata da un lato a tutelare i clienti dei mercati finanziari (protezione individuale) e dall’altro a salvaguardare la funzionalità dei mercati finanziari (protezione funzionale). Entrambi gli obiettivi sono interdipendenti: investitori, creditori e assicurati sono maggiormente protetti in un ambiente all’insegna della stabilità. Gli istituti finanziari necessitano a loro volta della fiducia della clientela per affrontare con successo la concorrenza internazionale.

Protezione funzionale

Il primo e principale presupposto per il corretto funzionamento e la stabilità del sistema finanziario è la solvibilità degli istituti assoggettati. Con la propria attività di vigilanza la FINMA punta tra le altre cose a far sì che gli assoggettati mantengano il controllo dei propri rischi, che potrebbero mettere in pericolo i singoli istituti e conseguentemente anche il buon funzionamento del sistema. Lo scopo è garantire la stabilità del sistema finanziario e alimentare la fiducia nel corretto funzionamento dei mercati finanziari.

Protezione individuale

Creditori, investitori e assicurati devono essere tutelati dall’insolvenza degli istituti finanziari, dalle pratiche commerciali sleali e dalla disparità di trattamento in ambito borsistico. Questo obiettivo di protezione della FINMA va inteso in senso collettivo. Dal punto di vista della comunità è cruciale che gli istituti finanziari siano sempre solvibili, e garantirlo è tra i compiti chiave della FINMA. In quanto singoli individui, i clienti dei fornitori di servizi finanziari sono tenuti a far valere i propri interessi e/o le esigenze personali in altro modo (per es. adendo le vie del diritto civile o ricorrendo alle procedure di conciliazione tramite gli organi di mediazione).

Promuovere la reputazione

L’attività di vigilanza svolta dalla FINMA concorre a rafforzare la competitività e la reputazione della piazza finanziaria svizzera. La FINMA assolve tale compito perseguendo i propri obiettivi secondo parametri di professionalità e con un approccio improntato alla coerenza, indipendente, affidabile, orientato al rischiovincolato alle leggi e integrato in un contesto nazionaleinternazionale.
Obiettivi strategici della FINMA 2017-2020

Ultima modifica: 16.11.2016 Dimensioni: 0,18  MB
Aggiungere ai favoriti
finma ein portraet

Ultima modifica: 25.07.2017 Dimensioni: 2,07  MB
Aggiungere ai favoriti