Rapporto di gestione a fini di rendicontazione

Il rapporto di gestione, composto da rapporto annuale e consuntivo annuale, è il rendiconto che il Consiglio di amministrazione della FINMA presenta al Consiglio federale. Esso contiene informazioni sulla prassi di vigilanza, nonché le priorità d’intervento, le tappe significative e le cifre dell’esercizio trascorso. La FINMA pubblica il proprio rapporto di gestione in più lingue nella primavera di ogni anno.

Il Consiglio di amministrazione della FINMA allestisce annualmente un rapporto di gestione e lo sottopone per approvazione al Consiglio federale preventivamente alla sua pubblicazione (art. 9 LFINMA). Per la FINMA, il rapporto di gestione non rappresenta solo un mero rendiconto, ma anche uno strumento di comunicazione attraverso il quale l’Autorità di vigilanza illustra le proprie mansioni, competenze, priorità d’intervento, attività, oltre ai valori fondamentali su cui si fonda il suo operato. Nel rapporto di gestione la FINMA fornisce inoltre chiarimenti sui traguardi raggiunti e sulle cifre principali dell’esercizio trascorso.

Contenuto del rapporto di gestione

Come esplicato nel Messaggio sulla LFINMA, il contenuto del rapporto di gestione si basa per analogia su quanto sancito dall’art. 662 CO. Pertanto da un lato contiene informazioni sulla prassi di vigilanza durante l’esercizio trascorso, per cui assume il carattere di rendiconto, e dall’altro ne costituiscono parte integrante i dati statistici e il consuntivo annuale. L’obiettivo della FINMA è quello di illustrare all’opinione pubblica in modo chiaro e trasparente l’attività di vigilanza svolta nell’ambito del suo mandato di legge.

Forma del rapporto di gestione

Il rapporto di gestione della FINMA è composto da due pubblicazioni:

  • rapporto annuale della FINMA

  • consuntivo annuale della FINMA

Rapporto di gestione della FINMA

Il consuntivo annuale viene redatto in conformità agli International Financial Reporting Standard (IFRS) e riguarda il periodo contabile compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre.

Pubblicazione del rapporto di gestione

Dopo aver ottenuto l’approvazione del Consiglio federale, la FINMA pubblica il proprio rapporto di gestione in genere in occasione della conferenza stampa annuale che si tiene in primavera. Il rapporto annuale esce in formato sia elettronico che cartaceo, in tedesco, francese, italiano e inglese. Il consuntivo annuale viene pubblicato in tedesco e francese.

Rapporti di gestione della FINMA