Rapporto di gestione a fini di rendicontazione

Il Rapporto di gestione della FINMA, composto da Rapporto annuale, statistiche e Consuntivo annuale, è il rendiconto che il Consiglio di amministrazione della FINMA presenta al Consiglio federale. Esso contiene informazioni sulla prassi di vigilanza, nonché le priorità d’intervento, le tappe significative e le cifre relative all’esercizio trascorso. La FINMA pubblica il proprio Rapporto di gestione in più lingue ogni anno in primavera.

Il Consiglio di amministrazione della FINMA allestisce ogni anno il Rapporto di gestione e prima della sua pubblicazione lo sottopone per approvazione al Consiglio federale. Il Rapporto di gestione contiene informazioni concernenti la prassi in materia di vigilanza dell’esercizio trascorso, e assolve così la funzione di rendiconto. Le informazioni statistiche e il Consuntivo annuale sono parte integrante di esso. L’obiettivo della FINMA è informare in modo chiaro e trasparente il pubblico in merito all’attività di vigilanza svolta nel quadro nel suo mandato legale. Il Consuntivo annuale viene allestito in conformità agli International Financial Reporting Standards (IFRS). Il periodo di rendiconto è compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre.

 

Dopo aver ottenuto l’approvazione del Consiglio federale, la FINMA pubblica il suo Rapporto di gestione in genere in occasione della conferenza stampa annuale che si tiene in primavera. Il Rapporto annuale è disponibile in formato sia elettronico che cartaceo, in tedesco, francese, italiano e inglese. ll Consuntivo annuale viene pubblicato in tedesco e francese.


Rapporti di gestione della FINMA

Backgroundimage