Otto divisioni

L’assetto organizzativo della FINMA è orientato ai diversi settori del comparto finanziario.

La FINMA svolge i propri compiti per il tramite di quattro divisioni competenti per la vigilanza. La classiche funzioni trasversali sono accorpate in quattro ulteriori divisioni.

Organigramma FINMA

Quattro ambiti di vigilanza

L’autorizzazione e la vigilanza sulle banche e le società di intermediazione mobiliare sono di competenza della divisione Banche. Le stesse funzioni, ma per i vari rami assicurativi, sono svolte dalla divisione Assicurazioni. La divisione Mercati è responsabile della vigilanza sulle infrastrutture del mercato finanziario, sugli istituti con autorizzazione fintech e il settore parabancario, compresi gli organismi di vigilanza. Questa divisione è inoltre competente per la lotta contro il riciclaggio di denaro e pertanto per la vigilanza sugli organismi di autodisciplina relativamente all’osservanza della Legge sul riciclaggio di denaro. La divisione Asset Management è invece responsabile dell’autorizzazione e della vigilanza sugli asset manager (gestori patrimoniali di fondi) e sugli investimenti collettivi di capitale. Inoltre, autorizza i gestori patrimoniali e i trustee secondo la Legge sugli istituti finanziari (LIsFi) ed esercita su di essi la vigilanza in relazione a casi specifici.

Quattro divisioni trasversali

La divisione Enforcement è competente per l’applicazione del diritto in materia di vigilanza in tutti gli ambiti e per la vigilanza sui mercati. La divisione Servizi strategici è responsabile, fra l’altro, della cooperazione internazionale, delle basi giuridiche e della comunicazione. La divisione Recovery e Resolution garantisce che la FINMA sia in grado di agire in modo efficiente ed efficace anche in caso di crisi. La divisione Operations mette a disposizione del personale della FINMA gli strumenti di lavoro necessari e provvede alle funzioni interne di servizio e controllo.

Organigramma FINMA

Ultima modifica: 01.09.2022 Dimensioni: 0.02  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage