La divisione Assicurazioni autorizza e sottopone a vigilanza le imprese di assicurazione con sede in Svizzera e le imprese di assicurazione estere con una filiale in Svizzera. La FINMA può assoggettare i gruppi e i conglomerati assicurativi alla sua vigilanza e integrare quest'ultima con la sorveglianza di singole imprese.
In base alle sue dimensioni e alla sua complessità, ogni istituto autorizzato viene assegnato a una delle due sezioni preposte alla vigilanza e sottoposto a una sorveglianza orientata al rischio. Tali sezioni dispongono di due unità preposte ai controlli in loco e a un'intensa vigilanza.
Le sezioni preposte alla vigilanza sono affiancate dalla sezione Gestione del rischio (Test svizzero di solvibilità, esame delle tariffe, attuariato) e da altri team facenti capo al Division Operating Office (questioni giuridiche, relazioni internazionali, autorizzazioni, gestione operativa, amministrazione). Il Division Operating Office gestisce anche il registro degli intermediari assicurativi.