Divisione Operations

La divisione Operations è responsabile dei processi trasversali di supporto della FINMA.

Organigramma divisione Operations

Risorse umane

Il gruppo Risorse umane affianca le divisioni in tutte le mansioni di carattere strategico e di servizio riguardanti il personale. Esso coordina, accompagna e supporta i settori specialistici dell’intera serie di processi del personale – sul piano operativo e strategico – e funge da interlocutore e consulente per collaboratori e dirigenti.

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

La sezione Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, interfaccia delle divisioni per tutte le questioni di ICT, è incaricata di fornire un'assistenza ottimale ai processi operativi e di supporto tramite appositi servizi, garantendo l’allestimento, l’ampliamento e il funzionamento di tutte le infrastrutture informatiche e di telecomunicazione della FINMA.

Finanze

Il gruppo Finanze allestisce la pianificazione finanziaria annuale, le consuete attività di controllo e il rendiconto finanziario, nonché il rendiconto annuale. Esso provvede inoltre alla pianificazione della liquidità relativamente al processo di riscossione degli emolumenti e delle tasse. Per quanto riguarda il consuntivo annuale della FINMA, gli standard contabili IFRS prevedono la revisione annuale da parte del Controllo federale delle finanze.

Facility Management e acquisti

La sezione Facility Management e acquisti assicura la gestione della documentazione e degli edifici della FINMA. Essa gestisce l’accoglienza dei clienti e la centrale telefonica ed è responsabile degli acquisti a livello centrale. Anche le misure e i provvedimenti riguardanti la tutela delle persone, dei beni materiali e dell’ambiente nell’ambito della FINMA rientrano nelle sue mansioni.

Division Operating Office

La sezione Division Operating Office si occupa della governance operativa dei processi aziendali della FINMA, sviluppandoli in modo continuo e monitorandone l'efficacia. Fornisce supporto alle altre divisioni della FINMA per quanto concerne le acquisizioni e i contratti, gestisce i dati e i processi all'interno dell'azienda, monitora i rischi operativi e gestisce il sistema di controllo interno. Gestisce inoltre l'intero portafoglio dei progetti organizzativi e infrastrutturali della FINMA e coordina l'ulteriore sviluppo dei suoi sistemi informatici.

 

Organigramma divisione Operations

Ultima modifica: 01.05.2019 Dimensioni: 0,02  MB
Aggiungere ai favoriti