Il fondo di investimento contrattuale si basa su un contratto di investimento collettivo (contratto del fondo) in cui sono precisati i diritti e gli obblighi degli investitori, della direzione del fondo e della banca depositaria.
Condizioni per l'approvazione
Il contratto del fondo di un investimento collettivo di capitale svizzero necessita dell’approvazione della FINMA (art. 15
LICol). Per i fondi di investimento strutturati come fondi multi-comparto
(Umbrella-Fonds), occorre richiedere un'approvazione separata per ogni comparto. L'approvazione della FINMA è necessaria anche per la costituzione di comparti aggiuntivi di un fondo di investimento già approvato.
Gli investimenti collettivi di capitale sono molto eterogenei, pertanto in questa sede si rinuncia a precisare le principali condizioni generali per l'approvazione. Solo dopo aver ottenuto l'approvazione della FINMA è possibile costituire i comparti e sottoporre a sottoscrizione le quote del fondo.
Modifiche al contratto del fondo
La direzione del fondo, in accordo con la banca depositaria, deve sottoporre alla FINMA le modifiche al contratto del fondo per l'approvazione (art. 27 LICol) e pubblicare previamente nell'organo di pubblicazione del fondo una sintesi delle principali modifiche, spiegando dove sia possibile ottenere una copia gratuita delle modifiche contrattuali in questione.
La comunicazione deve rendere noto agli investitori che essi possono sollevare obiezioni dinanzi alla FINMA entro 30 giorni dalla pubblicazione oppure esigere il pagamento in contanti delle loro quote, tenuto conto dei termini temporali regolamentari o stabiliti nel contratto.
Informazioni e modelli
I modelli di richiesta per gli investimenti collettivi di capitale svizzeri sono disponibili sulla
piattaforma di rilevamento e di richiesta EHP della FINMA. Un modello di richiesta completamente aperto è pure disponibile e serve quale guida. Tale documento serve a dare una panoramica completa e non può essere utilizzato quale richiesta.
Per gli investimenti collettivi di capitale svizzeri sono disponibili i seguenti documenti: