Divisione Operations

La divisione Operations è responsabile dei processi trasversali di supporto della FINMA.

Organigramma divisione Operations

Risorse umane

Il gruppo Risorse umane affianca le divisioni in tutte le mansioni di carattere strategico e di servizio riguardanti il personale. Esso coordina, accompagna e supporta i settori specialistici dell’intera serie di processi del personale – sul piano operativo e strategico – e funge da interlocutore e consulente per collaboratori e dirigenti.

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

La sezione Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, interfaccia delle divisioni per tutte le questioni di ICT, è incaricata di fornire un'assistenza ottimale ai processi operativi e di supporto tramite appositi servizi, garantendo l’allestimento, l’ampliamento e il funzionamento di tutte le infrastrutture informatiche e di telecomunicazione della FINMA.

Finanze

Il gruppo Finanze allestisce la pianificazione finanziaria annuale, le consuete attività di controllo e il rendiconto finanziario, nonché il rendiconto annuale. Esso provvede inoltre alla pianificazione della liquidità relativamente al processo di riscossione degli emolumenti e delle tasse. Per quanto riguarda il consuntivo annuale della FINMA, gli standard contabili IFRS prevedono la revisione annuale da parte del Controllo federale delle finanze.

Facility Management e acquisti

La sezione Facility Management e acquisti assicura la gestione della documentazione e degli edifici della FINMA. Essa gestisce l’accoglienza dei clienti e la centrale telefonica ed è responsabile degli acquisti a livello centrale. Anche le misure e i provvedimenti riguardanti la tutela delle persone, dei beni materiali e dell’ambiente nell’ambito della FINMA rientrano nelle sue mansioni.

Gestione delle acquisizioni e dei contratti

Il gruppo centralizzato Gestione delle acquisizioni e dei contratti assiste le divisioni nello svolgimento efficiente e giuridicamente conforme delle loro operazioni di acquisizione e stipulazione di contratti e garantisce il controllo di questi ultimi a livello centrale.

Sistema di controllo interno e Enterprise Risk Management

Il gruppo Sistema di controllo interno e Enterprise Risk Management assicura il processo di gestione del rischio interno alla FINMA, conformemente a una rigida governance del rischio, che coinvolge il Consiglio di amministrazione, la Direzione e i collaboratori della FINMA. Il gruppo verifica e giudica inoltre i controlli effettuati dal sistema di controllo interno ed è competente delle misure e dei provvedimenti concernenti la sicurezza delle informazioni e dei dati della FINMA, nonché del business continuity management.

Business Support Services

Il gruppo Business Support Services assicura che i cambiamenti alle organizzazioni, all’infrastruttura aziendale e ai sistemi si svolgano in modo coordinato e controllato in tutta la FINMA. Esso si occupa della gestione di portafoglio per tutta la FINMA e provvede alle attività di controllo e reporting di tutti i progetti di tipo organizzativo e infrastrutturale. Secondo le direttive sui processi di governance formulate da questo gruppo, tutti i processi operativi a livello della FINMA vengono rilevati, classificati, documentati e verificati.

Organigramma divisione Operations

Ultima modifica: 01.10.2016 Dimensioni: 0,02  MB
Aggiungere ai favoriti