Divisione Assicurazioni

La divisione Assicurazioni esercita la vigilanza sulle imprese di assicurazione nonché sui gruppi e i conglomerati assicurativi. L'attività di vigilanza è svolta principalmente da due sezioni preposte alla vigilanza intersettoriale, affiancate da specialisti interni. Inoltre, la vigilanza su Zurich Insurance Group e Swiss RE Group viene esercitata da due gruppi a sé stanti. Questo ambito si occupa altresì del registro degli intermediari assicurativi.

La divisione Assicurazioni autorizza e sottopone a vigilanza le imprese di assicurazione con sede in Svizzera e le imprese di assicurazione estere con una filiale in Svizzera. La FINMA può assoggettare i gruppi e i conglomerati assicurativi alla sua vigilanza e integrare quest'ultima con la sorveglianza di singole imprese.

In base alle sue dimensioni e alla sua complessità, ogni istituto autorizzato viene assegnato a una delle due sezioni preposte alla vigilanza e sottoposto a una sorveglianza orientata al rischio. Tali sezioni dispongono di due unità preposte ai controlli in loco e a un'intensa vigilanza.

Le sezioni preposte alla vigilanza sono affiancate dalla sezione Gestione del rischio (Test svizzero di solvibilità, esame delle tariffe, attuariato) e da altri team facenti capo al Division Operating Office (questioni giuridiche, relazioni internazionali, autorizzazioni, gestione operativa, amministrazione). Il Division Operating Office gestisce anche il registro degli intermediari assicurativi.

 

 

Organigramm Geschäftsbereich Versicherungen

Organigramma divisione Assicurazioni

Ultima modifica: 01.12.2018 Dimensioni: 0,02  MB
Aggiungere ai favoriti