News

Comunicato stampa
2022

Marianne Bourgoz Gorgé e Alain Girard nuovi membri della Direzione della FINMA

Il Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha nominato Marianne Bourgoz Gorgé e Alain Girard nuovi membri della Direzione. Marianne Bourgoz Gorgé sarà la nuova responsabile della divisione Asset Management a partire dal 1° settembre 2022, mentre Alain Girard prenderà le redini della divisione Recovery e Resolution dal 1° agosto 2022. La direzione della FINMA è pertanto nuovamente al completo in seguito alle dimissioni di Jan Blöchliger e Rupert Schaefer.

Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha nominato Marianne Bourgoz Gorgé nuovo membro della Direzione dell’Autorità di vigilanza. La nuova responsabile della divisione Asset Management, età 48 anni e studi universitari di matematica alle spalle, entrerà in servizio il 1° settembre 2022. Gorgé vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore bancario, dove ha rivestito varie posizioni dirigenziali, l’ultima delle quali come Group Chief Risk Officer presso la Banque Cantonale de Genève, per otto anni fino al 2021. Il Direttore della FINMA Urban Angehrn afferma: «Con la nomina di Marianne Bourgoz Gorgé abbiamo potuto acquisire una valida specialista della gestione del rischio che ha maturato una solida esperienza nella prassi nei vari comparti del settore bancario, da quello creditizio alla gestione patrimoniale, come pure nel contatto con stakeholder interni ed esterni.»

Marianne Bourgoz Gorgé assume la direzione della divisione Asset Management e va così a sostituire Philip Hinsen, responsabile ad interim da quando Thomas Hirschi ha preso le redini della divisione Banche (cfr. comunicato stampa). Philip Hinsen rivestirà nuovamente la sua precedente funzione di responsabile della sezione Autorizzazioni.

Alain Girard nuovo responsabile della divisione Recovery e Resolution

A partire dal 1° agosto 2022 Alain Girard sarà il nuovo responsabile della divisione Recovery e Resolution. Il nuovo membro della Direzione va a sostituire Rupert Schaefer, il quale dal 1° novembre 2022 rivestirà la carica di direttore esecutivo presso il Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin), l’autorità tedesca di vigilanza finanziaria (v. comunicato stampa). Alain Girard (1981) è titolare di un dottorato in giurisprudenza e di una laurea in economia. Attualmente è a capo della sezione della FINMA preposta alla vigilanza sulle piccole banche e sulle società di intermediazione mobiliare. Prima di rivestire questa funzione, ha operato in seno alla divisione Recovery e Resolution.

Il Direttore della FINMA Urban Angehrn afferma: «La direzione della divisione Recovery e Resolution richiede sia conoscenze specialistiche mirate sia spiccate capacità gestionali, in particolare in situazioni di crisi. Alain Girard dispone di entrambe le competenze. Mi fa molto piacere che sia una valida risorsa interna ad assumere questo incarico impegnativo.»

A partire dal 1° settembre 2022, la Direzione della FINMA sarà dunque composta dai seguenti membri:

  • Urban Angehrn, Direttore
  • Birgit Rutishauser, supplente del Direttore e responsabile della divisione Assicurazioni
  • Léonard Bôle, responsabile della divisione Mercati
  • Marianne Bourgoz Gorgé, responsabile della divisione Asset Management
  • Patric Eymann, responsabile della divisione Enforcement
  • Alain Girard, responsabile della divisione Recovery e Resolution
  • Thomas Hirschi, responsabile della divisione Banche
  • Alexandra Karg, responsabile della divisione Operations
  • Johanna Preisig, responsabile della divisione Servizi strategici

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

Marianne Bourgoz Gorgé e Alain Girard nuovi membri della Direzione della FINMA

Ultima modifica: 15.06.2022 Dimensioni: 0.15  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage