News

Comunicato stampa
2022

Direzione della FINMA: Thomas Hirschi è il nuovo responsabile della vigilanza sulle banche

Il Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha nominato Thomas Hirschi nuovo responsabile della divisione Banche. L’ex responsabile della divisione Asset Management assumerà la nuova funzione il 1° febbraio 2022, e andrà così a sostituire Jan Blöchliger, che lascia la FINMA di propria iniziativa. La direzione della divisione Asset Management viene assunta ad interim da Philip Hinsen.

Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha nominato Thomas Hirschi nuovo responsabile della divisione Banche a partire dal 1° febbraio 2022. Hirschi è a capo della divisione Asset Management e membro della Direzione della FINMA dal 1° gennaio 2020. Precedentemente a questo incarico, per circa quattro anni Hirschi (46 anni) è stato responsabile della vigilanza sulle banche e sulle assicurazioni presso l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari di Abu Dhabi Global Market (ADGM). Prima ancora, fra il 2004 e il 2015, ha operato nella vigilanza sul settore bancario svizzero, sia presso la FINMA che presso l’autorità che l’ha preceduta, la Commissione federale delle banche. Dal 2009 ha inoltre assunto la direzione della vigilanza su una grande banca e dal 2011 la responsabilità della vigilanza sulle banche retail e commerciali; dal 2014 è stato a capo della sezione preposta alla gestione del rischio nella divisione Banche della FINMA (cfr. CV e foto). Thomas Hirschi è cittadino svizzero.

La direzione della divisione Asset Management viene assunta ad interim da Philip Hinsen, che opera al servizio della FINMA dal 2010. Hinsen (36 anni), giurista di formazione, possiede approfondite conoscenze specialistiche e dal 2014 è responsabile della sezione Autorizzazioni della divisione Asset Management. Il conferimento a Hinsen della direzione ad interim di questa divisione consente di garantire la continuità.

Il Direttore e la Presidente del Consiglio di amministrazione ringraziano Jan Blöchliger

Jan Blöchliger lascia la FINMA di propria iniziativa, per dedicarsi a nuove sfide professionali. Blöchliger (44 anni), avvocato, è entrato al servizio della FINMA nel maggio 2011. Dopo aver rivestito cariche giuridiche d’importanza centrale e la funzione di Segretario generale della FINMA nonché assunto la responsabilità della vigilanza su una grande banca, nel 2018 è stato nominato responsabile della divisione Banche e membro della Direzione. Inoltre, dal 2020 rappresenta la FINMA nel Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS). Nel 2021, per un periodo di sei mesi ha assunto la direzione della FINMA ad interim (cfr. CV e foto).

Il Direttore della FINMA Urban Angehrn afferma: «A nome della Direzione ringrazio Jan Blöchliger per il considerevole impegno dimostrato e i suoi numerosi contributi al successo della FINMA. Ci tengo a ringraziarlo personalmente in particolare per il forte sostegno fornito nella fase del mio inserimento durante gli scorsi mesi. Sono molto dispiaciuto per la sua decisione di lasciare la FINMA e gli porgo i miei più sentiti auguri per il futuro. Al tempo stesso siamo lieti di aver potuto nominare come suo successore Thomas Hirschi, una risorsa interna alla FINMA che vanta una solida esperienza nella vigilanza bancaria a livello nazionale e internazionale; questa scelta ci consente di garantire la continuità.»

La Presidente del Consiglio di amministrazione Marlene Amstad aggiunge: «Durante la sua carriera alla FINMA, Jan Blöchliger ha sempre rivestito funzioni chiave, l’ultima delle quali come responsabile della divisione Banche e di Direttore ad interim. Questo è un segno molto eloquente della grande considerazione che si è guadagnato con il suo impegno al servizio della nostra autorità e nel quadro del continuo perfezionamento della vigilanza bancaria. A nome del Consiglio di amministrazione ringrazio vivamente Jan Blöchliger per il prezioso lavoro svolto durante tutti questi anni.» Per quanto concerne la nomina di Thomas Hirschi, Amstad afferma: «Thomas Hirschi possiede l’esperienza e le competenze necessarie per lo svolgimento di questo compito di grande responsabilità. Proseguirà con successo la strada che abbiamo imboccato nella vigilanza bancaria e fornirà ulteriori impulsi sul piano della digitalizzazione e della sostenibilità.»

 

La divisione Banche conta circa 110 di collaboratori e collaboratrici ed è competente per l’autorizzazione e la sorveglianza delle banche e delle società di intermediazione mobiliare. Le sezioni preposte all’autorizzazione e alla vigilanza sono supportate da funzioni trasversali specializzate nei vari ambiti di gestione del rischio e da strumenti di vigilanza.

La Divisione Asset Management, preposta all’autorizzazione e alla vigilanza su gestori di patrimoni collettivi, direzioni dei fondi e banche depositarie come pure all’approvazione di prodotti di investimento collettivo di capitale (fondi), conta attualmente circa 70 collaboratori e collaboratrici. Dall’entrata in vigore della Legge sugli istituti finanziari (LIsFi), tale divisione è altresì responsabile dell’autorizzazione di gestori patrimoniali e trustee

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. +41 31 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch


Comunicato stampa

Direzione della FINMA: Thomas Hirschi è il nuovo responsabile della vigilanza sulle banche

Ultima modifica: 10.01.2022 Dimensioni: 0.08  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage