Divisione Enforcement

La divisione Enforcement è suddivisa nelle tre unità organizzative «Accertamenti», «Procedimenti» e «Assistenza amministrativa».

Effettua accertamenti in presenza di indizi di gravi violazioni del diritto prudenziale da parte di titolari di un'autorizzazione o di persone (fisiche e giuridiche) che presumibilmente svolgono un’attività soggetta all’obbligo di autorizzazione, senza tuttavia che quest’ultima sia stata concessa loro da parte della FINMA e che pertanto operano in maniera illecita. All’occorrenza è avviato un procedimento di enforcement, secondo le disposizioni della Legge federale sulla procedura amministrativa (PA). Se il diritto prudenziale è stato gravemente violato, vengono ordinati, mediante una decisione impugnabile, i provvedimenti necessari al ripristino della situazione conforme. Se si constatano gravi violazioni del diritto prudenziale da parte di persone fisiche, si procede in modo mirato nei confronti di esse.

La divisione persegue altresì le operazioni di insider trading e le manipolazioni di mercato da parte di tutti gli operatori sul mercato svizzero dei valori mobiliari, nonché su mercati analoghi in Svizzera e all'estero in caso di titolari di un'autorizzazione e dei loro collaboratori. Inoltre, la divisione assiste a livello specialistico e concettuale le altre divisioni della FINMA nell'ambito della loro attività di vigilanza in caso di comportamenti illeciti di mercato (funzione trasversale integrità del mercato). Per l'applicazione delle leggi sul mercato finanziario, la divisione collabora con autorità svizzere ed estere. Le competono i procedimenti di assistenza amministrativa internazionale, la gestione dei controlli in loco delle autorità di vigilanza estere, come pure l'assistenza giudiziaria nazionale passiva e la collaborazione con il Ministero pubblico della Confederazione.

Inoltre, la divisione Enforcement si occupa dell'attività di vigilanza nell'ambito della pubblicazione e delle offerte pubbliche d'acquisto.


Organigramma divisione Enforcement

Organigramma divisione Enforcement

Ultima modifica: 01.10.2016 Dimensioni: 0,01  MB
Aggiungere ai favoriti