Divisione Asset management

La divisione Asset management vigila su istituti e prodotti nell’ambito della gestione patrimoniale e della distribuzione degli investimenti collettivi di capitale. La principale attività della divisione consiste nel rilasciare autorizzazioni agli istituti ai sensi della Legge sugli investimenti collettivi, nell’approvare gli investimenti collettivi di capitale e nel garantire la sorveglianza costante di tali istituti e prodotti.

La divisione Asset management assolve i propri compiti mediante l’operato nelle quattro unità organizzative «Istituti e prodotti Berna», «Istituti e prodotti Zurigo», «Vigilanza istituti e prodotti» e «Legal Expertise». Oltre alla Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari quale legge quadro per la vigilanza sui mercati finanziari, il fondamento dell’attività della divisione Asset management è la Legge sugli investimenti collettivi (LICol).

Organigramma divisione Asset Management

Una vasta gamma di istituti e prodotti soggetti alla LICol

Sono soggetti alla Legge sugli investimenti collettivi sia gli istituti come direzioni dei fondi, gestori patrimoniali di investimenti collettivi di capitale, banche depositarie, rappresentanti di investimenti collettivi di capitale esteri e distributori, sia gli investimenti collettivi di capitale svizzeri come fondi d’investimento contrattuali, società d’investimento a capitale variabile (SICAV), società d’investimento a capitale fisso (SICAF) e società in accomandita per investimenti collettivi di capitale (SAcCol). Sono altresì assoggettati gli investimenti collettivi di capitale esteri che vengono distribuiti in o a partire dalla Svizzera a investitori non qualificati o che vengono distribuiti a investitori qualificati in Svizzera. Conformemente all’art. 132 LICol, la FINMA rilascia le autorizzazioni e le approvazioni necessarie ai sensi di tale legge. Al tempo stesso, la FINMA vigila sull’osservanza delle disposizioni legislative, contrattuali, statutarie e regolamentari. La Legge sugli investimenti collettivi, l’Ordinanza sugli investimenti collettivi (OlCol) e l’Ordinanza FINMA sugli investimenti collettivi (OlCol-FINMA) disciplinano i requisiti di autorizzazione e di approvazione.

Organigramma divisione Asset management

Ultima modifica: 01.10.2017 Dimensioni: 0,02  MB
Aggiungere ai favoriti