La direzione operativa

La Direzione della FINMA è un organo collegiale, responsabile congiuntamente delle attività operative. Sotto la guida del Direttore, a tale organo spetta la competenza di una vigilanza sul mercato finanziario che sia svolta in modo conforme alla legge, efficiente ed efficace.

La Direzione guida le attività operative della FINMA e provvede all’attuazione delle delibere del Consiglio di amministrazione. Elabora inoltre le basi decisionali per il Consiglio di amministrazione.

Nell’ambito di competenza della Direzione rientrano segnatamente il rilascio di autorizzazioni agli istituti finanziari, le decisioni sulle questioni di vigilanza che investono la pluralità delle divisioni e quelle riguardanti la dirigenza, l’organizzazione e il personale.

Il Direttore guida la Direzione e i rispettivi responsabili di divisione ed è altresì responsabile del rispetto del bilancio preventivo approvato dal Consiglio di amministrazione. Su richiesta del direttore, il/la supplente del Direttore viene nominato/a dal Consiglio di amministrazione in base al principio di rotazione.

La Direzione ha delegato la competenza per l’apertura e la conclusione dei procedimenti di enforcement, con i quali la FINMA provvede all’applicazione del diritto prudenziale, al cosiddetto Comitato di enforcement (GL-ENA). Tale comitato si compone di tre membri permanenti: il Direttore (Presidenza) e le direzioni delle divisioni Servizi strategici ed Enforcement.

Mark Branson – Direttore

Mark Branson Dal 1° aprile 2014 Mark Branson è Direttore della FINMA, dopo la nomina a Direttore supplente il 1° febbraio 2013. Precedentemente era stato responsabile della divisione Banche della FINMA dal 1° gennaio 2010. Nell’economia privata ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso Credit Suisse, SBC Warburg e UBS.

Mark Branson

Curriculum Vitae

Ultima modifica: 21.10.2017 Dimensioni: 0,22  MB
Aggiungere ai favoriti

Birgit Rutishauser – Supplente del Direttore – Responsabile della divisione Assicurazioni

Birgit Rutishauser

Il 17 settembre 2018 Birgit Rutishauser è stata nominata responsabile della divisione Assicurazioni e membro della Direzione della FINMA. In precedenza aveva svolto varie funzioni dirigenziali nel ramo assicurativo, in particolare presso Nationale Suisse e Zurich Svizzera. Il Consiglio di amministrazione ha nominato Birgit Rutishauser supplente del Direttore con decorrenza dal 1° giugno 2019. Questa funzione viene assegnata a un membro della Direzione in base al principio di rotazione.

Birgit Rutishauser

Curriculum vitae

Ultima modifica: 01.06.2019 Dimensioni: 0,22  MB
Aggiungere ai favoriti

Jan Blöchliger – Responsabile della Divisione Banche

Jan BlöchligerJan Blöchliger è dal 16 luglio 2018 responsabile della Divisione Banche e membro della Direzione della FINMA. Dal 2015 al 2018 ha diretto la sezione Vigilanza sul Credit Suisse Group e dal 2013 al 2015 ha svolto la funzione di segretario generale della FINMA.

 

Jan Blöchliger

Curriculum vitae

Ultima modifica: 16.07.2018 Dimensioni: 0,22  MB
Aggiungere ai favoriti

Léonard Bôle – Responsabile della divisione Mercati

Leonard BôleÈ membro della Direzione dal 1° aprile 2014 ed è responsabile della divisione Mercati. Dal 2009 era a capo delle divisioni Lotta contro il riciclaggio di denaro, Vigilanza sugli organismi di autodisciplina e Autorizzazione degli istituti presso la FINMA. Precedentemente ha lavorato nel Servizio giuridico della Commissione federale delle banche, una delle autorità che ha preceduto la FINMA.


Léonard Bôle

Curriculum Vitae

Ultima modifica: 16.02.2015 Dimensioni: 0,21  MB
Aggiungere ai favoriti

Patric Eymann – Responsabile della divisione Enforcement

Patric Eymann Dall’agosto 2016 Patric Eymann è membro della Direzione e responsabile della divisione Enforcement. Precedentemente era a capo della sezione Accertamenti, che costituisce un ramo di tale divisione. Patric Eymann, giurista, opera dal 1998 al servizio della FINMA e della Commissione federale delle banche. 

Patric Eymann

Curriculum Vitae

Ultima modifica: 01.08.2016 Dimensioni: 0,21  MB
Aggiungere ai favoriti

Thomas Hirschi, responsabile della Divisione Asset Management

Thomas HirschiThomas Hirschi è dal 1° gennaio 2020 membro della Direzione della FINMA e responsabile della Divisione Asset Management. Dal 2015 al 2019 è stato a capo della vigilanza su banche e assicurazioni in seno all’autorità di vigilanza sui mercati finanziari dell’Abu Dhabi Global Market. In precedenza aveva rivestito varie funzioni dirigenziali in seno alla FINMA.

Thomas Hirschi

Curriculum vitae

Ultima modifica: 15.01.2020 Dimensioni: 0,44  MB
Aggiungere ai favoriti

Alexandra Karg – Responsabile della divisione Operations

Alexandra KargAlexandra Karg è dal 1° ottobre 2016 responsabile della divisione Operations e membro della Direzione della FINMA. Titolare di una laurea in economia aziendale, in precedenza è stata a capo del dipartimento Prodotti informativi presso la Börse Stuttgart (Borsa di Stoccarda, Germania) e per diversi anni ha ricoperto la posizione di membro della Direzione presso SIX Financial Information a Zurigo.

Alexandra Karg

Curriculum Vitae

Ultima modifica: 01.10.2016 Dimensioni: 0,21  MB
Aggiungere ai favoriti

Johanna Preisig, responsabile della divisione Servizi strategici

Johanna Preisig

Dal 1° luglio 2020 Johanna Preisig è membro della Direzione e responsabile della divisione Servizi strategici. Precedentemente ha rivestito una funzione dirigenziale in seno alla divisione Recovery e Resolution della FINMA.


 

Johanna Preisig

Curriculum Vitae

Ultima modifica: 01.07.2020 Dimensioni: 0,21  MB
Aggiungere ai favoriti

Rupert Schaefer, responsabile della divisione Recovery e Resolution

Rupert Schaefer Dal 1° luglio 2020 Rupert Schaefer è responsabile della divisione Recovery e Resolution. Precedentemente era a capo della divisione Servizi strategici. Dal 1° gennaio 2015 Rupert Schaefer è membro della Direzione.
 

 

 

Rupert Schaefer

Curriculum Vitae

Ultima modifica: 01.07.2020 Dimensioni: 0,21  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage