News

Notizia
2023

La FINMA mette in guardia dall’abuso delle iscrizioni nel registro pubblico degli intermediari assicurativi

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA mette in guardia dai truffatori che sempre più spesso si spacciano per intermediari assicurativi. Per legittimarsi, essi fanno riferimento al registro pubblico FINMA degli intermediari assicurativi (il cosiddetto portale per gli intermediari), oppure utilizzano a scopo fraudolento un estratto di tale registro. In questo modo, danno l’impressione di essere registrati dalla FINMA e inducono persone in buona fede a effettuare presunti investimenti finanziari, per es. in bitcoin o altre criptovalute.

La FINMA mette in guardia da tali truffatori, che si spacciano per intermediari assicurativi registrati via e-mail o telefono e si legittimano utilizzando dati del registro pubblico della FINMA. Le persone contattate da intermediari sono invitate a confrontare le informazioni dell’estratto del registro con quelle riportate nel registro pubblico degli intermediari assicurativi. Anche gli indirizzi dei mittenti delle e-mail o i numeri di telefono devono essere sempre controllati con attenzione.

In tale contesto, sono segnali allarmanti:

  • dati diversi da quelli contenuti nel registro,
  • indirizzi e-mail strani,
  • numeri telefonici stranieri,
  • istruzioni di pagamento su conti esteri oppure
  • reindirizzamenti su siti web di terzi che forniscono servizi finanziari (verificate su questa pagina se tali fornitori sono autorizzati dalla FINMA).

La FINMA raccomanda di osservare la dovuta scrupolosità nel caso di e-mail o contatti telefonici che risultino atipici. Identificate in modo inequivocabile la persona che vi contatta. In caso di dubbio, potete rivolgervi alla FINMA tramite l’indirizzo e-mail info@finma.ch oppure chiamando il seguente numero: +41 31 327 98 88.

Ulteriori consigli utili per proteggersi dalle frodi sugli investimenti sono disponibili su questa pagina.

Backgroundimage