News

Notizia
2019

Modifica degli allegati dell’accordo di cooperazione nell’ambito dei fondi d’investimento stipulato fra la FINMA e la SFC di Hong Kong

Le disposizioni tecniche di attuazione degli allegati dell’accordo di cooperazione nell’ambito dei fondi d’investimento stipulato il 2 dicembre 2016 fra l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA e la Securities and Futures Commission (SFC) di Hong Kong hanno subito delle modifiche. Ciò è dovuto al fatto che l’Hong Kong Code on Unit Trusts and Mutual Funds ("UT Code"), le cui disposizioni sono alla base dell’accordo di cooperazione, è stato sottoposto a revisione.
Il 1° gennaio 2019 è entrata in vigore la versione modificata dell’Hong Kong Code on Unit Trust and Mutual Funds. Ciò ha comportato la necessità di apportare adeguamenti di lieve entità alle disposizioni tecniche di attuazione dell’accordo di cooperazione (in particolare ai punti 7 a. v, vi e b. i dell’elenco dei requisiti della FINMA). I requisiti concernenti l’approvazione di fondi di Hong Kong alla distribuzione in o a partire dalla Svizzera rimangono pertanto equivalenti a quelli relativi ai fondi in valori mobiliari. La FINMA ha inoltre adeguato il modulo di richiesta per l’approvazione di fondi di Hong Kong, d’ora in poi disponibile esclusivamente sulla Piattaforma di rilevamento e di richiesta della FINMA (EHP).
Backgroundimage