Gli obiettivi strategici della FINMA

Ogni quattro anni il Consiglio di amministrazione della FINMA definisce gli obiettivi strategici dell’Autorità di vigilanza e li sottopone al Consiglio federale per l’approvazione.

Gli obiettivi strategici scaturiscono dal mandato che la legge conferisce alla FINMA. Il quadro legislativo concede a quest’ultima un certo margine di discrezionalità. Gli obiettivi strategici enunciano in che modo l’Autorità di vigilanza si avvale del proprio margine di manovra, in che modo intende adempiere il proprio mandato legale e quali priorità di intervento stabilisce. Tali obiettivi, definiti di volta in volta con cadenza quadriennale, sono una risposta agli sviluppi negli ambiti della vigilanza e alle sfide correlate. Gli obiettivi strategici rappresentano quindi un trait d’union tra il mandato legale e il concreto operato della FINMA. Inoltre, essi imprimono all’attività della FINMA un orientamento di lungo termine.

Obiettivi strategici 2017-2020

  1. Gli attuali obiettivi strategici della FINMA, approvati nel novembre 2016 dal Consiglio federale, abbracciano il periodo che va dal 2017 al 2020. Di seguito si riporta un elenco degli obiettivi strategici della FINMA, formulati in maniera concisa e pregnante: Mantenere la solida capitalizzazione di banche e assicurazioni.
  2. Influenzare positivamente a lungo termine la condotta d’affari degli istituti finanziari
  3. Appianare ulteriormente la problematica too big to fail mediante piani di emergenza efficienti e strategie di resolution credibili.
  4. Nell’affrontare il cambiamento strutturale nel mercato finanziario, tutelare creditori, investitori e assicurati.
  5. Per i modelli d’affari innovativi creare opportune condizioni quadro.
  6. Puntare a una regolamentazione dei mercati finanziari basata sui principi e a un’equivalenza avveduta.
  7. Mantenere stabili i costi della vigilanza e ottenere un ulteriore guadagno in termini di efficienza.


I sette obiettivi strategici approvati dal Consiglio federale sono disponibili in forma completa nella pubblicazione «Obiettivi strategici 2017–2020»

Obiettivi strategici della FINMA 2017-2020

Ultima modifica: 16.11.2016 Dimensioni: 0,18  MB
Aggiungere ai favoriti
Obiettivi strategici della FINMA 2013-2016

Ultima modifica: 21.11.2012 Dimensioni: 0,29  MB
Aggiungere ai favoriti
Obiettivi strategici della FINMA 2009-2012 

Ultima modifica: 30.09.2009 Dimensioni: 0,61  MB
Aggiungere ai favoriti