Previdenza professionale

Gli assicuratori del ramo vita che intendono operare nel campo della previdenza professionale devono soddisfare numerosi requisiti. Sono tenuti da un lato a gestire separatamente un patrimonio vincolato e un conto d’esercizio annuale e, dall’altro, a sottoporre ad approvazione le proprie tariffe prima di applicarle.

Conto d’esercizio e totale trasparenza

Con la prima revisione della Legge sulla previdenza professionale (LPP) nel 2004, il legislatore ha creato le condizioni quadro per garantire la trasparenza nella ripartizione delle eccedenze nella previdenza professionale.

Scheda informativa: Quota minima: la ripartizione delle eccedenze del secondo pilastro

L’ammontare degli utili che le imprese private di assicurazione sulla vita possono conseguire in Svizzera è limitato in ragione della cosiddetta quota minima. La FINMA provvede affinché le norme in materia siano rispettate.

Ultima modifica: 01.02.2018 Dimensioni: 0.12  MB
Aggiungere ai favoriti
Scheda informativa: Gli assicuratori privati sulla vita nel secondo pilastro

Le imprese di assicurazione sulla vita gestiscono pressoché un sesto del patrimonio nel secondo pilastro e assicurano circa 1,8 milioni di lavoratori dipendenti e circa 260 000 pensionati (stato: fine 2020), soprattutto presso piccole e medie imprese in Svizzera.

Ultima modifica: 01.02.2018 Dimensioni: 0.11  MB
Aggiungere ai favoriti

Gli assicuratori sulla vita devono fornire agli istituti di previdenza assicurati tutte le informazioni che consentono loro di adempiere i propri obblighi di trasparenza e agli organi paritetici di svolgere il proprio compito direttivo.


Le disposizioni del diritto in materia di vigilanza relative alla contabilità nel quadro della previdenza professionale sono concretizzate nella Circolare FINMA 08/36. Esse prevedono che, nel quadro del rendiconto sulla previdenza professionale, le imprese di assicurazione sulla vita presentino ogni anno alla FINMA una cartella di rilevamento, un rapporto esplicativo e una proposta di pubblicazione. Tali documenti vengono esaminati dalla società di audit esterna sulla base dei punti di audit prestabiliti dalla FINMA.

Begleitbericht zur Betriebsrechnung (2021)

Ultima modifica: 04.11.2021 Dimensioni: 0.08  MB
Aggiungere ai favoriti
Prüfpunkte Betriebsrechnung BV der externen Prüfgesellschaft

Ultima modifica: 11.10.2022 Dimensioni: 0.56  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
2008/36 Circolare FINMA Contabilità – previdenza professionale (20.11.2008)

Contabilità nel quadro della previdenza professionale

Ultima modifica: 20.11.2008 Dimensioni: 0.48  MB
Aggiungere ai favoriti

Con la pubblicazione del Rapporto sul mercato assicurativo e dei dati concernenti il conto d’esercizio, la FINMA fornisce informazioni complete sulla previdenza professionale di tutti gli assicuratori sulla vita in Svizzera.


Rapporto sul mercato assicurativo

Dati concernenti i conti di esercizio nella previdenza professionale

Approvazione delle tariffe

Nella previdenza professionale, le tariffe e le condizioni generali d’assicurazione devono essere sottoposte per approvazione alla FINMA (art. 5 cpv. 1 LSA in combinato disposto con l’art. 4 cpv. 2 lett. r LSA). L’approvazione di una tariffa avviene ai sensi dell’art. 38 LSA. I premi previsti non devono mettere a repentaglio la solvibilità dell’impresa di assicurazioni né costituire un abuso.


Con le domande di approvazione delle tariffe, l’assicuratore deve fornire alla FINMA determinate informazioni, per esempio dati sul portafoglio e statistiche relative alle basi tariffali o alla tariffazione empirica e per classi tariffarie. All’atto di compilare il modulo R sulla Piattaforma di rilevamento, tutti i documenti richiesti vengono automaticamente elencati tra gli allegati da presentare. Ulteriori informazioni sono disponibili nella rubrica «piano d’esercizio».


Nel Foglio federale sono comunicate le decisioni prese sui tariffali concernenti contratti d’assicurazioni in corso (art. 84 LSA).

Beilage Datenanforderung GP R1

Ultima modifica: 01.01.0001 Dimensioni: 0.07  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Beilage Tarifgrundlagen GP R1

Ultima modifica: 01.01.0001 Dimensioni: 0.58  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage