Governance assessment

Il governance assessment è uno strumento che consente alla FINMA di eseguire una valutazione sistematica della corporate governance delle imprese di assicurazione sulla base di una raccolta periodica di informazioni.

Nell'ambito del governance assessment vengono rilevate periodicamente informazioni su vari aspetti della corporate governance delle imprese di assicurazione, concentrandosi sulle strutture fondamentali di governance degli assicuratori, sugli organi di direzione e vigilanza degli assicuratori (consiglio di amministrazione, direzione) e sulle funzioni di controllo (gestione dei rischi, compliance e revisione interna). I dati raccolti consentono alla FINMA di valutare le strutture di governance degli assicuratori e di identificare le eventuali carenze. Inoltre, grazie al rilevamento periodico dei dati, è possibile osservare l'evoluzione degli assicuratori a livello di corporate governance nel corso del tempo.

 

I risultati ottenuti tramite il governance assessment confluiscono poi nella valutazione complessiva degli assicuratori e nel processo di vigilanza della FINMA e possono dare origine ad attività successive sia presso i singoli assicuratori che per il mercato generale o per un gruppo selezionato di assicuratori.

2017/02 Circolare-FINMA Corporate governance – assicuratori (07.12.2016)

Corporate governance, gestione del rischio e sistema di controllo interno nel settore assicurativo

Ultima modifica: 07.12.2016 Dimensioni: 0,17  MB
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