Rapporto sulla situazione finanziaria

Con il rapporto sulla situazione finanziaria le imprese e i gruppi di assicurazione pubblicano informazioni standardizzate sulla loro condizione economica.

La pubblicazione di informazioni uniformi persegue l’obiettivo di una migliore trasparenza sul mercato, al fine di accrescere la disciplina di mercato e consolidare così ulteriormente la tutela degli stipulanti di un’assicurazione.

Le imprese di assicurazione devono pubblicare con cadenza annuale il rapporto sulla situazione finanziaria (entro e non oltre il 30 aprile) e sottoporlo all’attenzione della FINMA. Il rapporto è costituito da una parte testuale contenente informazioni sulla situazione finanziaria e di rischio dell’impresa e/o del gruppo assicurativo, nonché dai modelli quantitativi prescritti dalla FINMA in materia di risultato economico, bilancio prossimo al mercato e solvibilità. Il rapporto comprende i seguenti capitoli:

  • l’attività;
  • il risultato d’esercizio;
  • la gestione dei rischi e la sua adeguatezza;
  • il profilo di rischio;
  • le basi e i metodi su cui poggia la valutazione, in particolare quella delle riserve;
  • la gestione del capitale;
  • la solvibilità.

2016/02 Circolare FINMA Pubblicazione – assicurazioni (public disclosure) (03.12.2015)

Basi del rapporto sulla situazione finanziaria

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2016/02 Circolare FINMA – Allegato 1

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2016/02 Circolare FINMA – Allegato 2

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