Il 4 novembre 2026 l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha avviato l’indagine conoscitiva sulla revisione parziale della Circolare 19/2 «Rischi di tasso d’interesse – banche». L’indagine conoscitiva si concluderà il 15 gennaio 2027.
Con la revisione parziale della Circolare FINMA 19/2 «Rischi di tasso d’interesse – banche», da un lato la FINMA recepisce l’aggiornamento, effettuato nel luglio 2024 dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria, degli shock dei tassi d’interesse per la misurazione dei rischi di tasso d’interesse nel portafoglio della banca. Dall’altro, vengono attuati i risultati della valutazione ex post, pubblicata il 26 novembre 2025, della Circolare FINMA 19/2.
La revisione parziale riflette pertanto la prassi di vigilanza aggiornata della FINMA concernente i requisiti in materia di misurazione, gestione, monitoraggio e controllo dei rischi di tasso d’interesse nel portafoglio della banca. In questo contesto, si tiene maggiormente conto in particolare dell’impatto dei rischi di tasso d’interesse sui redditi delle banche.