Il 12 maggio 2026 l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha avviato l’indagine conoscitiva sull’ORD-FINMA sottoposta a revisione parziale. L’indagine conoscitiva si concluderà il 9 giugno 2026.
L’Ordinanza FINMA sul riciclaggio di denaro (ORD-FINMA) deve essere sottoposta a revisione. Essa definisce in che modo gli intermediari finanziari devono attuare gli obblighi per prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. La necessità di sottoporre a revisione l’ORD-FINMA deriva dagli adeguamenti apportati nella sovraordinata Legge sul riciclaggio di denaro, dall’attuazione delle raccomandazioni del Gruppo d’azione finanziaria internazionale e dalla necessità di codificare in modo puntuale la prassi di vigilanza attualmente vigente.
Concretamente, gli intermediari finanziari devono poter ricostruire la struttura proprietaria e di controllo della controparte. Vengono inoltre precisate le misure che gli intermediari finanziari devono adottare per prevenire le violazioni delle misure coercitive secondo la Legge sugli embarghi. Nelle relazioni tra banche corrispondenti, per i conti di passaggio è previsto che gli intermediari finanziari possano effettuare pagamenti per clienti della controparte solo se è garantito che la controparte mette a disposizione, su richiesta, tutte le informazioni sui clienti necessarie ai fini degli obblighi di diligenza. Infine, se una controparte gestisce sottoconti per singoli clienti deve sempre essere richiesta una dichiarazione sull’avente economicamente diritto.