News

Comunicato stampa
2023

Annemarie Nussbaumer nuovo membro della Direzione della FINMA

Il Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha nominato Annemarie Nussbaumer nuova responsabile della divisione Servizi strategici. La neoeletta, titolare di un dottorato in giurisprudenza e avvocato, rivestirà la nuova funzione a partire dal 1° novembre 2023, andando così a sostituire Johanna Preisig, che lascerà l’incarico il 31 ottobre 2023. 

Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha nominato Annemarie Nussbaumer nuovo membro della Direzione della FINMA e responsabile della divisione Servizi strategici. La neoeletta rivestirà la nuova funzione a partire dal 1 novembre 2023, andando così a sostituire Johanna Preisig, che lascerà il suo incarico al servizio della FINMA (comunicato stampa) il 31 ottobre 2023. 


Annemarie Nussbaumer è al servizio della FINMA dal 2012. Titolare di un dottorato in giurisprudenza e avvocato di 47 anni, si è inizialmente occupata, all’interno della divisione Enforcement, dell’applicazione dell’obbligo concernente la pubblicità delle partecipazioni nelle società quotate in borsa e dei ricorsi contro le decisioni della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto. Nel 2016 ha assunto la funzione di responsabile per l’assistenza amministrativa internazionale della FINMA, prima di prendere le redini, nel 2019, della sezione Autorizzazioni nella divisione Banche. Dal 2022 era a capo della vigilanza sulle piccole banche e le società di intermediazione mobiliare. Prima di operare al servizio alla FINMA, per diversi anni Annemarie Nussbaumer ha svolto la professione di avvocato. 


Birgit Rutishauser, Direttrice ad interim della FINMA, afferma: «Grazie alla nomina di Annemarie Nussbaumer possiamo avvalerci di una giurista versatile ed esperta dei mercati finanziari, nonché di una dirigente di comprovata esperienza per l’impegnativo compito di perfezionare lo sviluppo strategico della FINMA. Le diamo il benvenuto nella Direzione e ci rallegriamo di questa nuova collaborazione.» 

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. +41 31 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch
Comunicato stampa

Annemarie Nussbaumer nuovo membro della Direzione della FINMA

Ultima modifica: 05.10.2023 Dimensioni: 0.36  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage