In data odierna il Consiglio federale ha nominato i membri del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA per il mandato 2024-2027. Ha confermato Marlene Amstad nella carica di Presidente e Martin Suter in quella di Vicepresidente, come pure tutti gli altri membri in carica del Consiglio di amministrazione. Il Consiglio federale ha inoltre nominato Rene W. Keller quale nuovo membro aggiuntivo del Consiglio di amministrazione della FINMA.
Nella sua seduta odierna, nell’ambito dell’elezione per il rinnovo integrale il Consiglio federale ha confermato integralmente gli attuali membri in carica del Consiglio di amministrazione della FINMA. Marlene Amstad (Presidente), Martin Suter (Vicepresidente), Ursula Cassani Bossy, Susan Emmenegger, Alberto Franceschetti, Benjamin Gentsch, Marzio Hug e Andreas Schlatter sono stati rieletti per un ulteriore mandato fino a fine 2027.
Il Consiglio federale ha inoltre nominato Rene W. Keller (59, nazionalità svizzera) nuovo membro nel Consiglio di amministrazione della FINMA. Rene W. Keller è stato membro della direzione in seno a vari istituti finanziari e ha diretto il dipartimento informatica di vari istituti finanziari, all’interno dei quali ha anche assunto vari mandati nel consiglio di amministrazione. Ha inoltre rivestito la funzione di Chief Information Officer (CIO) per le attività di clientela privata, private banking e wealth management di Deutsche Bank AG, Group CIO di Deutsche Börse AG e, più recentemente, CIO di Standard Chartered Bank a Singapore (attività bancaria corporate, commerciale e istituzionale). Rene W. Keller rivestirà la nuova funzione a partire dal 1° gennaio 2024 e il suo mandato si concluderà a fine 2027.
La Presidente del Consiglio di amministrazione Marlene Amstad si è così espressa in merito: «Il Consiglio di amministrazione della FINMA viene rafforzato con un dirigente internazionale del settore finanziario che vanta più di venticinque anni di esperienza nella fornitura a livello globale di tecnologia e di innovazione in vari settori dell’industria finanziaria. La digitalizzazione e l’applicazione di nuove tecnologie nella vigilanza (suptech) è un importante tema strategico per la FINMA.»
Dal 1° gennaio 2024 il Consiglio di amministrazione della FINMA sarà pertanto composto dai seguenti membri (mandato dal 2024 al 2027):
- Prof. Dr. Marlene Amstad (Presidente)
- Martin Suter (Vicepresidente)
- Prof. Dr. Ursula Cassani Bossy
- Prof. Dr. Susan Emmenegger
- Dr. Alberto Franceschetti
- Benjamin Gentsch
- Marzio Hug
- Rene W. Keller
- Dr. Andreas Schlatter
Il Consiglio di amministrazione è l’organo strategico della FINMA. Ai sensi della Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, stabilisce gli obiettivi strategici della FINMA, decide in merito agli affari di grande portata, emana le ordinanze delegate alla FINMA e adotta le circolari, nonché nomina i membri della Direzione e sorveglia l’operato di quest’ultima.