News

Comunicato stampa
2022

Sberbank (Switzerland) SA viene venduta

I proprietari di Sberbank (Switzerland) SA vendono l’istituto al gruppo ginevrino m3 Groupe Holding SA. I nuovi proprietari porteranno avanti l’esercizio della banca sotto un nuovo nome. La FINMA segue da vicino tale operazione e ha temporaneamente sospeso le misure di protezione presso Sberbank (Switzerland) SA per permetterne l’esecuzione. L’operazione viene effettuata anche con il consenso delle autorità competenti in materia di sanzioni.

Sberbank (Switzerland) SA passa in mano ad altri proprietari. La società madre russa di Sberbank (Switzerland) SA cede la propria partecipazione al gruppo ginevrino m3 Groupe Holding SA. Le autorità svizzere ed estere competenti in materia di diritto sanzionatorio avevano precedentemente dato il loro consenso. La FINMA segue da vicino il passaggio di proprietà, di concerto con le competenti autorità nazionali e internazionali. 


Al fine di permettere la vendita, dal 2 settembre 2022, ore 10:00 ora svizzera, a lunedì 5 settembre 2022, ore 24:00, la FINMA ha sospeso il divieto di effettuare transazioni e pagamenti imposto a Sberbank (Switzerland) SA. Alla luce della situazione finanziaria stabile, già tra il 1° e il 5 luglio 2022 la FINMA aveva consentito a Sberbank (Switzerland) SA di soddisfare i crediti scaduti dei suoi creditori e di effettuare i corrispondenti versamenti (cfr. Comunicato stampa del 1° luglio 2022). In questo modo la banca è riuscita a ridurre considerevolmente il bilancio. 


La banca, ridimensionata, verrà portata avanti sotto il nuovo nome di TradeXBank AG nel quadro dell’autorizzazione rilasciata a suo tempo dalla FINMA. La FINMA continuerà ad affiancare strettamente la banca e, a tempo debito, porrà fine al mandato impartito all’incaricato dell’inchiesta. 

Comunicato stampa

Sberbank (Switzerland) SA viene venduta

Ultima modifica: 02.09.2022 Dimensioni: 0.23  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage