News

Notizia
2021

Mercato assicurativo svizzero: risultati inferiori alle aspettative in un anno d’esercizio problematico

I dati pubblicati dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA relativi al mercato assicurativo svizzero mostrano una flessione dei risultati nell’esercizio 2020, segnato dalle ripercussioni economiche della pandemia di coronavirus. Oltre a risultati tecnici più contenuti, ciò è dovuto principalmente ai minori profitti generati dagli investimenti di capitale. Per contro, a fronte del rallentamento dell’attività economica in seguito alla pandemia, il volume dei premi lordi delle imprese di assicurazione svizzere si è dimostrato in larga misura vigoroso.

Nell’esercizio 2020, le imprese di assicurazione svizzere hanno conseguito un risultato aggregato di 7,5 miliardi di franchi svizzeri, con una diminuzione del 51% rispetto all’esercizio precedente. Gli utili di esercizio delle imprese di assicurazione sulla vita sono scesi del 33% a un miliardo di franchi svizzeri, quelli degli assicuratori dei rami non vita sono calati a 6,3 miliardi di franchi svizzeri, con una flessione pari al 38%. Nell’esercizio in esame le imprese di riassicurazione hanno registrato un modesto utile di esercizio aggregato pari a 0,2 miliardi di franchi (anno precedente 3,6). Nonostante la situazione economica sfavorevole, nell’esercizio 2020 le imprese di assicurazione svizzere sono riuscite a mantenere pressoché costanti i fondi propri (-0,4% a 87,4 miliardi di franchi). Tuttavia, a causa della riduzione degli utili di esercizio, il rendimento aggregato del capitale proprio è sceso di 8,76 punti percentuali all’8,58%.

 

Ogni anno la FINMA pubblica un rapporto sull’attività delle imprese di assicurazione sottoposte a vigilanza. Il presente rapporto sul mercato assicurativo 2020 contiene dati statistici sul mercato complessivo e sui singoli rami dell’assicurazione vita, non vita e riassicurazione in forma aggregata. Come l’anno scorso, contiene anche informazioni sui conti d’esercizio relativi alla previdenza professionale del secondo pilastro degli assicuratori sulla vita privati. Sul proprio sito internet la FINMA pubblica inoltre tabelle elettroniche sul mercato assicurativo e informazioni particolareggiate sui conti di esercizio nella previdenza professionale (grafici e schemi di pubblicazione).

Bericht über den Versicherungsmarkt 2020

Ultima modifica: 09.09.2021 Dimensioni: 0.71  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage