Per ottenere un quadro più approfondito dei dati forniti dalle imprese di assicurazione, nel Reporting degli assicuratori la FINMA inserisce anche delle tabelle elettroniche, da cui si possono scaricare i dati grezzi soggiacenti. Per gli esercizi dal 2008 al 2018, i dati sono disponibili su una piattaforma a sé stante.
Per l’esercizio 2019 e l’esercizio successivo la FINMA ha rielaborato il piano contabile per il rilevamento dei dati rilevanti ai fini della vigilanza delle imprese di assicurazione. La struttura dei dati e il rendiconto risultano ora maggiormente uniformi; inoltre, la trasparenza è stata aumentata.
Al fine di rendere accessibili, a scopo di analisi, anche in futuro i dati concernenti le imprese di assicurazione assoggettate a vigilanza, la FINMA sviluppa una nuova piattaforma tecnica. Nella fase transitoria vengono messi a disposizione i dati sul bilancio, sul conto economico, sui premi contabilizzati e incassati e sui pagamenti per i casi d’assicurazione trattati per ogni impresa di assicurazione; tali dati sono presentati in modo aggregato e in forma tabellare in un documento Excel.