News

Comunicato stampa
Fintech

Autorizzazione nell’ambito della tecnofinanza e sandbox: adeguate varie circolari della FINMA

L’introduzione della nuova autorizzazione nell’ambito della tecnofinanza e la revisione delle disposizioni in materia di sandbox comportano la necessità di apportare adeguamenti tecnici alla prassi di vigilanza. L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA pubblica le circolari riviste di conseguenza.

Il Parlamento ha approvato la creazione di una nuova categoria di autorizzazione per le imprese fintech. Il Consiglio federale ha inoltre adeguato le disposizioni concernenti lo spazio esente da autorizzazione (sandbox). L’introduzione delle nuove disposizioni ha comportato la necessità di adeguare la prassi in materia di vigilanza della FINMA. Essendo terminata l’indagine conoscitiva, la FINMA pubblica le Circolari 08/3 «Depositi del pubblico presso istituti non bancari» e 13/3 «Attività di audit» sottoposte a revisione parziale, che entreranno in vigore il 1° luglio 2020.

Autorizzazione nell’ambito della tecnofinanza: attività di audit

La FINMA ha integrato nella sua circolare sulle attività di audit i requisiti relativi alla verifica prudenziale delle imprese in possesso della nuova categoria di autorizzazione nell'ambito della tecnofinanza. Rispetto alle imprese di maggiori dimensioni o complessità, per tali istituti ha previsto varie facilitazioni nell’analisi dei rischi e nella strategia di audit. Sulla base delle prese di posizione pervenute, la FINMA ha integrato e precisato la circolare, nonché stabilito una verifica annuale del rispetto degli obblighi di informazione per quanto concerne l’assenza di un trattamento privilegiato dei depositi.

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. 031 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

Autorizzazione nell’ambito della tecnofinanza e sandbox: adeguate varie circolari della FINMA

Ultima modifica: 28.06.2019 Dimensioni: 0,35  MB
Aggiungere ai favoriti
2013/01 Circolare FINMA Attività di audit (06.12.2012)

Attività di audit

Ultima modifica: 26.06.2019 Dimensioni: 0,65  MB
Aggiungere ai favoriti
Anhörungsbericht

FINMA-Rundschreiben 2008/3 "Publikumseinlagen bei Nichtbanken" und 2013/3 "Prüfwesen"

Ultima modifica: 26.06.2019 Dimensioni: 0,54  MB
Aggiungere ai favoriti
Stellungnahmen

Ultima modifica: 26.06.2019 Dimensioni: 3,98  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti