News

Notizia
2016

La FINMA introduce una piattaforma di trasmissione digitale

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA vara la propria piattaforma di trasmissione digitale, la quale consente ad assoggettati a vigilanza e società di audit di presentare documenti in formato elettronico in modo semplice e sicuro.
Assoggettati a vigilanza e società di audit possono ora far pervenire alla FINMA attraverso la nuova piattaforma di trasmissione tutti i documenti finora recapitati a mezzo posta. È così possibile inoltrare alla FINMA ad esempio rapporti di audit o annuali in modo rapido ed efficiente. Qualora per la presentazione sia necessaria una firma olografa, i documenti sulla piattaforma di trasmissione devono essere muniti di firma elettronica qualificata, per la quale è necessaria la SuisseID. I documenti con una firma elettronica qualificata devono essere trasmessi alla FINMA preferibilmente mediante la piattaforma di trasmissione. L'invio a mezzo posta resta ovviamente possibile. I documenti richiesti non devono essere tuttavia trasmessi attraverso entrambi i canali, ovvero non contemporaneamente in formato elettronico e fisico. Gli adeguamenti a circolari e ordinanze rilevanti in relazione alla piattaforma di trasmissione saranno apportati nel corso dei prossimi mesi.
 
L'utilizzo della piattaforma di trasmissione costituisce un servizio gratuito da parte della FINMA. Non è necessaria alcuna operazione preventiva di registrazione. L'accesso alla piattaforma di trasmissione è disponibile sul sito web della FINMA nella pagina di Contatto. Maggiori informazioni circa le modalità di impiego della piattaforma sono riportate nella Guida pratica consultabile in tale pagina e nelle rispettive FAQ. Eventuali domande concernenti la piattaforma di trasmissione possono essere inoltrate all'indirizzo digital@finma.ch.
 
Per il settore assicurativo, è opportuno notare che la piattaforma di trasmissione non va a sostituire in alcun modo l'applicazione web FIRST e/o FIRST GRE. Tutti gli allegati e le appendici relativi al rilevamento annuale e tutta la rendicontazione SST devono essere ulteriormente presentati attraverso FIRST.
Domande e risposte sulla piattaforma di trasmissione

Ultima modifica: 02.07.2020 Dimensioni: 0.17  MB
Aggiungere ai favoriti
Guida pratica piattaforma di trasmissione della FINMA

Ultima modifica: 20.09.2016 Dimensioni: 0.59  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage