News

Notizia

La FINMA introduce una piattaforma di trasmissione digitale

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA vara la propria piattaforma di trasmissione digitale, la quale consente ad assoggettati a vigilanza e società di audit di presentare documenti in formato elettronico in modo semplice e sicuro.
Assoggettati a vigilanza e società di audit possono ora far pervenire alla FINMA attraverso la nuova piattaforma di trasmissione tutti i documenti finora recapitati a mezzo posta. È così possibile inoltrare alla FINMA ad esempio rapporti di audit o annuali in modo rapido ed efficiente. Qualora per la presentazione sia necessaria una firma olografa, i documenti sulla piattaforma di trasmissione devono essere muniti di firma elettronica qualificata, per la quale è necessaria la SuisseID. I documenti con una firma elettronica qualificata devono essere trasmessi alla FINMA preferibilmente mediante la piattaforma di trasmissione. L'invio a mezzo posta resta ovviamente possibile. I documenti richiesti non devono essere tuttavia trasmessi attraverso entrambi i canali, ovvero non contemporaneamente in formato elettronico e fisico. Gli adeguamenti a circolari e ordinanze rilevanti in relazione alla piattaforma di trasmissione saranno apportati nel corso dei prossimi mesi.
 
L'utilizzo della piattaforma di trasmissione costituisce un servizio gratuito da parte della FINMA. Non è necessaria alcuna operazione preventiva di registrazione. L'accesso alla piattaforma di trasmissione è disponibile sul sito web della FINMA nella pagina di Contatto. Maggiori informazioni circa le modalità di impiego della piattaforma sono riportate nella Guida pratica consultabile in tale pagina e nelle rispettive FAQ. Eventuali domande concernenti la piattaforma di trasmissione possono essere inoltrate all'indirizzo digital@finma.ch.
 
Per il settore assicurativo, è opportuno notare che la piattaforma di trasmissione non va a sostituire in alcun modo l'applicazione web FIRST e/o FIRST GRE. Tutti gli allegati e le appendici relativi al rilevamento annuale e tutta la rendicontazione SST devono essere ulteriormente presentati attraverso FIRST.
FAQ Piattaforma di trasmissione

Ultima modifica: 16.09.2016 Dimensioni: 0,24  MB
Aggiungere ai favoriti
FAQ Firma elettronica qualificata

Ultima modifica: 16.09.2016 Dimensioni: 0,2  MB
Aggiungere ai favoriti
Guida pratica piattaforma di trasmissione della FINMA

Ultima modifica: 20.09.2016 Dimensioni: 0,59  MB
Aggiungere ai favoriti