Il Consiglio federale ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Sono stati confermati i membri già in carica e nominati tre nuovi membri: Yvan Lengwiler, Joseph L. Rickenbacher e Eddy Wymeersch. Dal gennaio 2012 il Consiglio di amministrazione della FINMA sarà pertanto composto da nove membri.
Il Consiglio di amministrazione è l’organo direttivo strategico della FINMA. In conformità alla legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LFINMA), esso stabilisce gli obiettivi strategici, decide in merito a operazioni di ampia portata, emana ordinanze e circolari delegate alla FINMA e sorveglia la Direzione.
Queste le parole di Anne Héritier Lachat, Presidente del Consiglio di amministrazione: «Con Yvan Lengwiler, Joseph L. Rickenbacher e Eddy Wymeersch il Consiglio di amministrazione della FINMA acquisisce degli specialisti che, grazie a solide conoscenze e a una comprovata esperienza a livello internazionale, completano in modo ideale l'organico dello stesso. Siamo lieti di dare loro il benvenuto in seno al Consiglio di amministrazione e ci rallegriamo di collaborare con loro».
- Yvan Lengwiler (*1964) è professore di economia all'Università di Basilea e uno rinomato specialista in materia di stabilità dei mercati finanziari.
- Joseph L. Rickenbacher (*1948) ha ricoperto diverse funzioni presso banche di piccole e grandi dimensioni e, prima del pensionamento, era Chief Risk Officer della Divisione Wealth Management & Swiss Bank di UBS.
- Eddy Wymeersch (*1943) è stato professore di diritto dell’economia all’Università di Gent (Belgio). Ha operato presso molteplici importanti organismi nazionali e internazionali (fra cui CESR, IOSCO) nel settore della vigilanza sui mercati finanziari e rivestito il ruolo di presidente dell’autorità di vigilanza belga Commission bancaire, financière et des assurances (CBFA).
I membri del Consiglio di amministrazione della FINMA vengono eletti ogni quattro anni. In seguito all’odierna elezione e al ritiro di Sabine Kilgus e Daniel Zuberbühler, dal 1° gennaio 2012 il Consiglio di amministrazione della FINMA sarà così composto:
- Prof. Anne Héritier Lachat (Presidente)
- Dr. Monica Mächler (Vicepresidente)
- Dr. Eugenio Brianti
- Prof. Yvan Lengwiler
- Paul Müller
- Charles Pictet
- Joseph L. Rickenbacher
- Prof. Eddy Wymeersch
- Prof. Jean-Baptiste Zufferey
Contatto
Tobias Lux, addetto stampa, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch