Istanza di controllo del Consiglio di amministrazione

I controlli indipendenti interni sono il caposaldo di una buona gestione degli affari. A tali controlli provvede la Revisione interna della FINMA, direttamente sottoposta al Consiglio di amministrazione.

La Revisione interna è l’istanza di sorveglianza indipendente interna alla FINMA, che su mandato del Consiglio di amministrazione vigila sulla gestione degli affari dell’Autorità di vigilanza. Gode di un diritto di verifica illimitato ed esteso all’intera FINMA.

Si pronuncia in modo sistematico, indipendente e oggettivo anche sui seguenti aspetti:

  • osservanza e attuazione da parte del Consiglio di amministrazione della strategia prestabilita,
  • efficienza ed efficacia dei processi e dei sistemi della FINMA,
  • adempimento da parte della Direzione dei propri obblighi di sorveglianza e vigilanza.

Gli ambiti di controllo

La Revisione interna può verificare tutte le funzioni e i processi della FINMA. Sono altresì sottoposti a verifica la stesura del rendiconto finanziario, l’osservanza delle norme vigenti (compliance), le procedure o i sistemi, la gestione, i progetti e anche i contratti.

La Revisione interna lavora in modo indipendente dai processi operativi quotidiani della FINMA e sul piano organizzativo costituisce un’unità autonoma. A garanzia della propria indipendenza è direttamente sottoposta al Consiglio di amministrazione.

Terza linea di difesa

La Revisione interna è la terza linea di difesa, che vigila sul rispetto delle direttive e dei controlli e ne verifica l’efficacia. I superiori di linea della FINMA provvedono poi alla gestione attiva dei rischi nei rispettivi ambiti (first line of defence). Inoltre le funzioni di assurance indipendenti a livello operativo – come il sistema di controllo interno o la compliance (second line of defence) – supportano e monitorano la linea. La Revisione interna lavora coordinandosi strettamente con il servizio specializzato per i controlli interni della FINMA (Sistema di controllo interno [SCI]).

La Revisione interna della FINMA è membro dell’Associazione Svizzera di Revisione Interna (ASRI) ed è quindi soggetta agli standard internazionali sulla revisione interna.