L’assetto organizzativo della FINMA

Nel Regolamento di organizzazione, il Consiglio di amministrazione della FINMA stabilisce l’assetto della direzione strategica e operativa della vigilanza sui mercati finanziari.
La FINMA beneficia di un’ampia autonomia organizzativa e flessibilità. La Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari definisce gli organi dell’Autorità di vigilanza (Consiglio di amministrazione, Direzione e Ufficio di revisione) e ne traccia le principali competenze. Tale legge prevede tuttavia esplicitamente la regolamentazione dettagliata mediante un regolamento di organizzazione dell’Autorità di vigilanza.

Ripartizione delle competenze

Il regolamento di organizzazione disciplina la ripartizione delle competenze tra il Consiglio di amministrazione e la Direzione, al fine di chiarire le sfere di competenza sul piano strategico e operativo e creare i presupposti per i giusti meccanismi di controllo.

Il Consiglio di amministrazione, quale organo strategico della FINMA, è preposto all’alta direzione, alla vigilanza e al controllo della gestione degli affari dell’Autorità di vigilanza. Il Regolamento di organizzazione contiene la descrizione delle competenze e degli obblighi del Consiglio di amministrazione, nonché della sua organizzazione (sedute, comitati, quorum). Sono altresì regolamentate le modalità con cui il Consiglio di amministrazione affronta i conflitti d’interesse dei propri membri (divulgazione, obblighi di ricusazione).

Meccanismi di controllo

Con la Revisione interna e le altre funzioni di controllo, come la Gestione del rischio interna (Enterprise Risk Management e sistema di controllo interno) il Consiglio di amministrazione verifica il rispetto del Regolamento di organizzazione e, qualora constati irregolarità, può disporne l’eliminazione.

Ruolo della Direzione

Il Regolamento di organizzazione definisce anche il ruolo, la funzione e la composizione della Direzione, oltre che la ripartizione della FINMA in divisioni.
Regolamento sull'organizzazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA

(Regolamento di organizzazione FINMA)

Ultima modifica: 05.05.2017 Dimensioni: 0,53  MB
Aggiungere ai favoriti