Monitoraggio dei rischi

Ogni anno la FINMA pubblica un rapporto sul monitoraggio dei rischi, il quale fornisce una visione d’insieme dei rischi attualmente più significativi per gli assoggettati e delle priorità di vigilanza della FINMA. In questo modo la FINMA instaura un clima di trasparenza circa le modalità di adempimento dei propri compiti legali nei confronti degli assoggettati e dell’opinione pubblica.

L’attività della FINMA è incentrata sulla sorveglianza del settore finanziario, la quale è tesa a garantire che gli istituti finanziari sottoposti a vigilanza continuino a operare in modo stabile ed efficace. Un importante elemento dell’attività di vigilanza della FINMA è costituito dalla valutazione della situazione di rischio dei singoli assoggettati. Sulla base di tali elementi l’Autorità orienta le proprie priorità di vigilanza per il futuro.

Ogni anno la FINMA pubblica un rapporto sul monitoraggio dei rischi, il quale fornisce una visione d’insieme dei rischi attualmente più significativi per gli assoggettati dal punto di vista della FINMA. Esso esamina inoltre una determinata tendenza in grado di influenzare il mercato finanziario svizzero in modo duraturo e in una prospettiva di lungo termine. Sulla base dei rischi trattati, il rapporto passa in rassegna l’attività di vigilanza condotta dalla FINMA. In questo modo la FINMA instaura un clima di trasparenza ancora maggiore circa le modalità di adempimento dei propri compiti legali nei confronti degli assoggettati e dell’opinione pubblica.

Monitoraggio FINMA dei rischi 2019

Ultima modifica: 10.12.2019 Dimensioni: 0,35  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage