Basi legali delle banche

Per quanto riguarda le banche, i fondamenti del diritto dei mercati finanziari sono contenuti in una legge, in quattro ordinanze del Consiglio federale e in un’ordinanza della FINMA.

Legge sulle banche

La Legge sulle banche si applica alle banche, ai banchieri privati e alle casse di risparmio. Essa disciplina tra l’altro l’autorizzazione a esercitare l’attività e contiene prescrizioni su quest’ultima.

Ordinanza sulle banche

L’Ordinanza sulle banche si applica alle banche, ai banchieri privati e alle casse di risparmio e concretizza la Legge sulle banche.

Ordinanza FINMA sulle banche estere

L’Ordinanza FINMA sulle banche estere si applica alle banche estere che intendono aprire una succursale in Svizzera.

Ordinanza sui fondi propri

Al fine di proteggere i creditori e la stabilità del sistema finanziario, le banche e i commercianti di valori mobiliari devono disporre di fondi propri proporzionati alla loro attività commerciale e ai loro rischi e limitare in modo adeguato i relativi rischi. L’ordinanza si applica alle banche e ai commercianti di valori mobiliari.

Ordinanza sulla liquidità

L’Ordinanza sulla liquidità disciplina le esigenze qualitative e quantitative in materia di liquidità applicabili alle banche.

Ordinanza FINMA sull’insolvenza bancaria

L’Ordinanza sull’insolvenza bancaria concretizza la procedura di risanamento e di fallimento sancita dalla Legge sulle banche e si applica a banche, commercianti di valori mobiliari e centrali d’emissione di obbligazioni fondiarie.