Obbligo di presentare un rapporto nell’intermediazione assicurativa

La Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA; RS 961.01) e l’Ordinanza sulla sorveglianza (OS; RS 961.011) prevedono per gli intermediari assicurativi registrati l’obbligo di presentare annualmente alla FINMA un rapporto.

Rilevamento degli indicatori e delle informazioni importanti

Come sancito dall’art. 190b cpv. 1 dell’OS, la FINMA rileva annualmente presso gli intermediari assicurativi registrati gli indicatori e le informazioni importanti necessari alla sorveglianza della loro attività.

 

Tale rilevamento viene effettuato per le persone fisiche esercitanti un’attività lucrativa dipendente tramite l’impresa individuale, la società di persone o la persona giuridica a nome della quale offrono o stipulano contratti di assicurazione. Si veda al riguardo l’art. 190b cpv. 2 OS e, sull’attività lucrativa dipendente, l’art. 183 lett. c OS.

 

La natura e la portata degli indicatori e delle informazioni rilevati dalla FINMA dipendono dalle dimensioni, dalla tipologia e dai rischi dell’attività esercitata (art. 190b cpv. 4 OS).

Disposizioni tecniche di esecuzione

L’art. 190b cpv. 5 OS conferisce alla FINMA la competenza di emanare disposizioni tecniche di esecuzione concernenti il rapporto. L’art. 93 dell’Ordinanza FINMA sulla sorveglianza delle assicurazioni (OS-FINMA; RS 961.011.1) sancisce che

  • gli intermediari assicurativi devono trasmettere il rapporto sull’esercizio concluso (il giorno di riferimento è la fine dell’esercizio: 31 dicembre 20xx) alla FINMA al più tardi entro il 31 maggio dell’anno successivo; e che

  • la FINMA definisce e pubblica gli indicatori e le informazioni da rilevare per l’esercizio successivo entro e non oltre il 30 settembre.

Gli indicatori e le informazioni devono essere trasmesse tramite la Piattaforma di rilevamento e di richiesta della FINMA (EHP) di volta in volta entro il 31 maggio. A tal fine, ogni anno a metà dicembre la FINMA invia agli intermediari assicurativi un modulo di rilevamento dei dati.

 

Per gli intermediari assicurativi vincolati, la FINMA rileva gli indicatori e le informazioni indirettamente nel quadro dell’esercizio della sua attività di vigilanza continua sulle imprese di assicurazione.

 

Eventuali domande in relazione all’obbligo di presentare un rapporto devono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: vermittler.aufsicht@finma.ch

Rapporto relativo all’esercizio 2025

La FINMA effettua un rilevamento adattato per l’esercizio 2025. Si prevede che gli indicatori e le informazioni da presentare corrisponderanno in ampia misura a quelli relativi all’esercizio 2024.

A metà dicembre, gli intermediari assicurativi verranno informati in merito alla pubblicazione del rilevamento sull’EHP. Il rilevamento deve essere presentato entro il 31 maggio 2026.

 

Eventuali domande in relazione all’obbligo di presentare un rapporto devono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: vermittler.aufsicht@finma.ch

Guida alla registrazione dei dati nel rapporto annuale

Obbligo di presentare un rapporto per gli intermediari assicurativi registrati

Ultima modifica: 28.04.2025 Dimensioni: 0.45  MB
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Rapporto relativo all’esercizio 2026 – preavviso

Nella tabella di seguito riportata sono elencati gli indicatori e le informazioni che la FINMA rileva presso gli intermediari assicurativi registrati per l’esercizio 2026.


Se nella valutazione del rilevamento relativo all’esercizio 2025 dovessero emergere elementi importanti ai fini della vigilanza, la FINMA si riserva di apportare adeguamenti circostanziati alla portata del rilevamento.


Eventuali domande in relazione all’obbligo di presentare un rapporto devono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: vermittler.aufsicht@finma.ch

 

Dati e informazioni chiave per il reporting

Ultima modifica: 21.12.2023 Dimensioni: 0.42  MB
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