Test svizzero di solvibilità (SST)

Il Test svizzero di solvibilità (SST) valuta la capitalizzazione di un’impresa di assicurazione. Con frequenza almeno annuale le imprese di assicurazione sottopongono il rapporto SST alla FINMA per la verifica.

Il Test svizzero di solvibilità (SST) è uno strumento di audit moderno, basato su principi e sul rischio, che considera il bilancio complessivo di un’impresa. A tale scopo, l’impresa di assicurazione deve valutare tutti gli attivi e i passivi al valore di mercato. Successivamente si simulano le possibili variazioni di queste posizioni di bilancio nell’arco temporale di un anno e si calcola il capitale necessario.

Scheda informativa: Il Test svizzero di solvibilità

Il Test svizzero di solvibilità (SST) valuta la situazione economica di rischio delle imprese di assicurazione.

Ultima modifica: 01.02.2018 Dimensioni: 0,11  MB
Aggiungere ai favoriti

Capitalizzazione sufficiente

Il requisito di solvibilità è soddisfatto se il capitale disponibile (capitale di rischio) supera il capitale necessario (capitale previsto). L’impresa di assicurazione si considera sufficientemente capitalizzata se sarebbe in grado, con probabilità sufficientemente elevata, di onorare i suoi impegni nei confronti degli assicurati anche in circostanze avverse.

Requisito di solvibilità SST

Soglie d’intervento predefinite

I principi del SST coincidono con quelli di Solvency II, il progetto omologo nell’Unione europea. Il SST è pienamente in vigore dal 1° gennaio 2011. Da allora si è rivelato uno strumento di vigilanza indispensabile della FINMA, perché le consente di individuare tempestivamente eventuali problemi di solvibilità e di attuare misure preventive sulla base delle soglie d’intervento predefinite. Gli specialisti della FINMA verificano i rapporti SST presentati annualmente dalle imprese di assicurazione.

I documenti di seguito elencati sono destinati innanzitutto a imprese di assicurazione, nonché gruppi e conglomerati assicurativi che devono eseguire il SST. Riguardano il rapporto SST annuale, eventuali rapporti supplementari e rapporti su modelli interni.

Basi concettuali

Circolare e guide pratiche

2017/03 Circolare FINMA SST (07.12.2016)

Test svizzero di solvibilità (SST)

Ultima modifica: 07.12.2016 Dimensioni: 0,34  MB
Aggiungere ai favoriti
Wegleitung betreffend Szenarien im SST

Ultima modifica: 31.10.2018 Dimensioni: 0,1  MB
Aggiungere ai favoriti

Strumenti per la reportistica SST

Modelli SST standard

Modelli interni

Natural catastrophe risk model questionnaire

Ultima modifica: 22.02.2018 Dimensioni: 0,28  MB
  • Lingua/e:
  • EN
Aggiungere ai favoriti