Il Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha nominato Isabelle Chabloz e Mario Rossi nuovi membri della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto con decorrenza dal 1° marzo 2023.
L’alta vigilanza e la nomina dei membri della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto (COPA) competono al Consiglio di amministrazione della FINMA, il quale ha nominato Isabelle Chabloz e Mario Rossi nuovi membri della Commissione a partire dal 1° marzo 2023.
Isabelle Chabloz è professoressa ordinaria di diritto economico all’Università di Friburgo e coeditrice della rivista Schweizerische Zeitschrift für Wirtschafts- und Finanzmarktrecht (SZW). Inoltre, è membro della Commissione federale degli esperti del registro di commercio e dal 2003 al 2005 ha lavorato come consulente legale della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto. Mario Rossi è esperto contabile diplomato ed è stato CFO per diversi anni, nonché membro della direzione del gruppo Swisscom AG. Inoltre, è investito di diversi mandati in consigli di amministrazione e di fondazione.
La nomina di Isabelle Chabloz e Mario Rossi concerne il periodo di mandato residuo sino a fine 2023. Dal 1° marzo 2023 la Commissione delle offerte pubbliche di acquisto presenterà pertanto la presente composizione:
- Prof. Dr. Mirjam Eggen, Presidente
- Prof. Dr. Jean-Luc Chenaux, Vicepresidente
- Lionel Aeschlimann
- Prof. Dr. Isabelle Chabloz
- Prof. Dr. Franca Contratto
- Beat Fellmann
- Mario Rossi
- Dr. Thomas Vettiger
- Hans-Peter Wyss
La Commissione delle offerte pubbliche di acquisto ha la competenza di definire i principi generali e provvede a far rispettare le disposizioni in materia di offerte pubbliche di acquisto. Essa emana le decisioni di prima istanza per l’esecuzione delle norme in materia di acquisizioni nell’ambito delle offerte pubbliche di acquisto. Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha la competenza di esercitare l’alta vigilanza sulla Commissione, la quale è composta di rappresentanti specializzati delle società di intermediazione mobiliare, delle società quotate e degli investitori.
Contatto
Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch