News

Comunicato stampa
2022

Monitoraggio FINMA dei rischi 2022: rischi più elevati a causa delle prospettive incerte

Nel suo Monitoraggio dei rischi 2022, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha identificato sette rischi significativi per il settore finanziario, in base ai quali essa definisce le priorità della sua attività di vigilanza. A causa delle notevoli incertezze in merito all’andamento dei tassi e della congiuntura, la FINMA constata rischi elevati in particolare nel settore dei crediti e dei tassi.

In data odierna l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha pubblicato il suo Monitoraggio dei rischi 2022, in cui fornisce una panoramica dei rischi che essa considera attualmente più rilevanti per gli assoggettati e descrive le conseguenti priorità della sua attività di vigilanza.


Negli ultimi mesi, la crescita economica globale ha subito un notevole rallentamento a causa della guerra in Ucraina. In ragione dell’elevata pressione inflazionistica, le banche centrali hanno adeguato il loro orientamento di politica monetaria e aumentato i tassi d’interesse, talvolta in modo significativo. Anche in Svizzera il 22 settembre 2022 si è conclusa una fase piuttosto prolungata caratterizzata da un tasso guida negativo. L’andamento incerto dell’inflazione, dei tassi d’interesse e della crescita economica comporta dei rischi.


Alla luce di queste premesse, la FINMA individua sette rischi principali per il settore finanziario, sei dei quali coincidono con quelli constatati lo scorso anno, ossia rischio di tasso, rischio di credito sul mercato ipotecario, rischio di credito per gli altri crediti, cyber-rischi, rischi nell’ambito della lotta contro il riciclaggio di denaro e rischio di un inasprimento del regime di accesso al mercato transfrontaliero. Mentre i rischi in relazione con i cyber-attacchi sono considerati costantemente elevati, la FINMA ritiene che tutti gli altri rischi summenzionati siano aumentati rispetto all’anno precedente. Anche l’ampliamento dello spread creditizio figura per la prima volta nel Monitoraggio dei rischi come un ulteriore fattore di rischio.

Rischi legati ai servizi digitali della finanza decentralizzata

Nel Monitoraggio dei rischi, la FINMA tratta anche una determinata tendenza in grado di influenzare il mercato finanziario svizzero in modo duraturo e in una prospettiva di lungo termine. Nella presente edizione vengono illustrate le cosiddette applicazioni di finanza decentralizzata basate sulle infrastrutture di blockchain aperte, le quali godono di grande popolarità in tutto il mondo e sono state recentemente al centro dell’attenzione.


L’utilizzo di tali applicazioni comporta dei rischi. I consumatori rischiano innanzitutto la perdita dei loro valori patrimoniali, ad esempio a seguito di forti oscillazioni dei mercati, errori di immissione, bug informatici nelle applicazioni, hacking o frode, mentre per gli utenti istituzionali si collocano in primo piano i rischi giuridici e di reputazione. Tuttavia, finora la FINMA non ravvisa rischi sistemici in ragione del volume ancora contenuto.


Questo tema pone nuove sfide anche per le istanze normative e le autorità di vigilanza: in caso di un’effettiva decentralizzazione delle applicazioni finanziarie, secondo l’attuale diritto dei mercati finanziari la responsabilità individuale non sarebbe più attribuibile in maniera univoca. Inoltre, il rischio di riciclaggio di denaro permane elevato a causa dell’anonimato che caratterizza molte applicazioni decentralizzate.

Trasparenza attraverso la vigilanza orientata al rischio

L’attività della FINMA è incentrata sulla sorveglianza del settore finanziario, la quale è tesa a garantire che, in relazione a possibili rischi, gli istituti finanziari sottoposti a vigilanza mantengano la loro stabilità anche in futuro. Un importante elemento dell’attività di sorveglianza della FINMA è pertanto costituito dalla valutazione della situazione di rischio per tutto il settore e per gli assoggettati, sulla cui base l’Autorità orienta le proprie priorità di vigilanza in chiave futura. Con la pubblicazione del Monitoraggio dei rischi la FINMA instaura nei confronti degli assoggettati e dell’opinione pubblica un clima di trasparenza in merito all’adempimento del suo mandato legale.

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. +41 31 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

Monitoraggio FINMA dei rischi 2022: rischi più elevati a causa delle prospettive incerte

Ultima modifica: 10.11.2022 Dimensioni: 0.16  MB
Aggiungere ai favoriti
Monitoraggio FINMA dei rischi 2022

Ultima modifica: 10.11.2022 Dimensioni: 0.55  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage