News

Sanzione internazionale
2022

Notifica di sanzione aggiornata

La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha pubblicato una modifica dell’Ordinanza del 22 novembre 2017 che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica del Mali (RS 946.231.154.1).

Con decisione del 5 ottobre 2022 il comitato per le sanzioni delle Nazioni Unite competente ha modificato la lista delle persone fisiche, imprese e organizzazioni soggette alle sanzioni. La modifica è direttamente applicabile in Svizzera. Il 6 ottobre 2022 la SECO ha pertanto aggiornato la banca dati delle sanzioni SESAM (SECO Sanctions Management) determinante per la Svizzera e pubblicato l'adeguamento sul suo sito Internet.

Secondo le disposizioni dell'ordinanza, gli intermediari finanziari devono mettere in pratica i divieti, procedere al blocco dei relativi valori patrimoniali delle persone sanzionate e devono annunciare le relazioni d'affari implicate alla SECO. L'annuncio alla SECO non dispensa gli intermediari finanziari in caso di sospetti, di svolgere ulteriori chiarimenti secondo l'articolo 6 LRD e, se non sono in grado di escluderli, di effettuare immediatamente une comunicazione ai sensi dell'articolo 9 della legge sul riciclaggio di denaro all'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro.

Backgroundimage