News

Sanzione finanziaria
2022

Notifica di sanzione aggiornata

La Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha pubblicato una modifica dell’allegato 2 dell’Ordinanza del 2 ottobre 2000 che istituisce provvedimenti nei confronti delle persone e delle organizzazioni legate a Osama bin Laden, al gruppo «Al-Qaïda» o ai Taliban (RS 946.203).

Con decisione del 27 maggio 2022 il Comitato per le sanzioni delle Nazioni Unite competente ha modificato la lista delle persone fisiche, imprese e organizzazioni soggette alle sanzioni. La modifica è direttamente applicabile in Svizzera. Il 30 maggio 2022 la SECO ha pertanto aggiornato la banca dati delle sanzioni SESAM (SECO Sanctions Management) determinante per la Svizzera e pubblicato l'adeguamento sul suo sito Internet.

Secondo le disposizioni dell'ordinanza, gli intermediari finanziari devono mettere in pratica i divieti, procedere al blocco dei relativi valori patrimoniali delle persone sanzionate e devono annunciare le relazioni d'affari implicate alla SECO. L'annuncio alla SECO non dispensa gli intermediari finanziari in caso di sospetti, di svolgere ulteriori chiarimenti secondo l'articolo 6 LRD e, se non sono in grado di escluderli, di effettuare immediatamente une communicazione ai sensi dell'articolo 9 della legge sul riciclaggio di denaro all'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro.

Backgroundimage