News

Sanzione internazionale
2022

Notifica di sanzione aggiornata

Il Dipartimento dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR ha pubblicato una modifica dell'allegato 7 dell'Ordinanza dell'11 novembre 2015 che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell'Iran (RS 946.231.143.6)

In data 24 maggio 2022, il Dipartimento dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR ha modificato la lista delle persone fisiche, imprese e organizzazioni soggette alle sanzioni. Il DEFR ha pertanto aggiornato la banca dati delle sanzioni SESAM (SECO Sanctions Management) determinante per la Svizzera e pubblicato l'adeguamento sul suo sito Internet. La modifica entra in vigore il 25 maggio 2022 alle ore 18.00.


Secondo le disposizioni dell'ordinanza, gli intermediari finanziari devono mettere in pratica i divieti, procedere al blocco dei relativi valori patrimoniali delle persone sanzionate e devono annunciare le relazioni d'affari implicate alla SECO. L'annuncio alla SECO non dispensa gli intermediari finanziari in caso di sospetti, di svolgere ulteriori chiarimenti secondo l'articolo 6 LRD e, se non sono in grado di escluderli, di effettuare immediatamente une communicazione ai sensi dell'articolo 9 della legge sul riciclaggio di denaro all'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro.

Backgroundimage