News

Comunicato stampa
2022

La FINMA sottopone a revisione la circolare sui rischi operativi

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA sottopone a revisione la propria circolare sui rischi operativi delle banche, al fine di recepirvi i più recenti principi degli standard di Basilea. La FINMA avvia un’indagine conoscitiva in materia che si concluderà l’11 luglio 2022.

Nel marzo 2021 il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha pubblicato i principi riveduti per la gestione dei rischi operativi e nuovi principi sulla resilienza operativa. Ciò s’iscrive nell’ottica di aumentare la capacità delle banche di affrontare problemi operativi gravi, complessi, sistemici o prolungati.


La FINMA fonda la propria prassi di vigilanza sulle esigenze qualitative relative a tali principi e attua così gli standard di Basilea in modo basato sui principi, neutrale dal punto di vista tecnologico e proporzionale. Sottopone pertanto a revisione totale la sua Circolare 08/21 «Rischi operativi – banche» e svolge un’indagine conoscitiva in materia che si concluderà l’11 luglio 2022.


Con tale revisione la FINMA concretizza la sua prassi di vigilanza concernente la gestione dei rischi operativi, in particolare in relazione alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, alla gestione dei dati critici e ai cyber-rischi. Inoltre, nella circolare vengono fissati requisiti in materia di resilienza operativa. Apportando tali adeguamenti, la FINMA recepisce e aggiorna anche le raccomandazioni riconosciute come standard minimo nell’ambito del business continuity management dell’Associazione svizzera dei banchieri. Decadono invece le esigenze di fondi propri per i rischi operativi, in quanto saranno successivamente trasposte nella corrispondente ordinanza del Consiglio federale. Inoltre, occorrerà apportare adeguamenti susseguenti alla Circolare 13/3.

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. +41 31 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

La FINMA sottopone a revisione la circolare sui rischi operativi

Ultima modifica: 10.05.2022 Dimensioni: 0.15  MB
Aggiungere ai favoriti
Erläuterungsbericht

Totalrevision des FINMA-Rundschreibens 2008/21 „Operationelle Risiken – Banken“

Ultima modifica: 10.05.2022 Dimensioni: 0.4  MB
Aggiungere ai favoriti
Informazioni concernenti l’indagine conoscitiva

Revisione totale della Circolare FINMA 2008/21 «Rischi operativi – banche» e revisione parziale della Circolare FINMA 2013/3 «Attività di audit»

Ultima modifica: 10.05.2022 Dimensioni: 0.1  MB
Aggiungere ai favoriti
Punti chiave

Revisione totale della Circolare FINMA 2008/21 «Rischi operativi – banche»

Ultima modifica: 10.05.2022 Dimensioni: 0.12  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage