News

Sanzione internazionale

Notifica di sanzione aggiornata

Il Dipartimento dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR ha pubblicato una modifica dell’Ordinanza del 4 marzo 2022 che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina (RS 946.231.176.72).

In data 3 maggio 2022, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR ha modificato l'allegato 8 dell'ordinanza. Il DEFR ha pertanto aggiornato la banca dati delle sanzioni SESAM (SECO Sanctions Management) determinante per la Svizzera e pubblicato l'adeguamento sul suo sito Internet. La modifica entra in vigore il 4 maggio 2022 alle ore 18.00.

Secondo le disposizioni dell'ordinanza, gli intermediari finanziari devono mettere in pratica i divieti, procedere al blocco dei relativi valori patrimoniali delle persone sanzionate e devono annunciare le relazioni d'affari implicate alla SECO. L'annuncio alla SECO non dispensa gli intermediari finanziari in caso di sospetti, di svolgere ulteriori chiarimenti secondo l'articolo 6 LRD e, se non sono in grado di escluderli, di effettuare immediatamente une comunicazione ai sensi dell'articolo 9 LRD all'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro.

Backgroundimage